Notizie

Corleone, sapori tipici e celebrazioni per ricordare il generale Dalla Chiesa

• Bookmarks: 7


Domani (martedì 27) dalle 9,30 al via le celebrazioni con autorità civili e militari. Alle 12,30 spazio alle degustazioni gratuite in piazza Falcone e Borsellino

Corleone. Continuano a Corleone le iniziative promosse dal GAL Terre Normanne insieme con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Nicolosi per promuovere i territori delle Aree Interne del Corleonese. Domani mattina (martedì 27) spazio alle celebrazioni per ricordare il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia, in occasione del 40° anniversario dall’assassinio. Al termine, degustazioni gratuite di prodotti tipici delle aziende agroalimentari del comprensorio.

Alle 9,30 nella caserma dei carabinieri si terrà la cerimonia di apertura della manifestazione con la presenza del generale di Brigata Rosario Castello, comandante della Legione carabinieri Sicilia. Alle 9,45 sarà scoperto un busto del generale, il Prefetto dei 100 giorni a Palermo, colpito a morte la sera del 3 settembre 1982 in via Isidoro Carini insieme con la moglie Emanuela Setti Carraro. Alle 11, in piazza Falcone e Borsellino, si esibirà la Fanfara del 12° Regimento carabinieri Sicilia. 

Dopo le celebrazioni, alle 12,30 spazio alle degustazioni. Pasta e pane prodotti con i grani coltivati nei terreni confiscati alla mafia, vino, pomodori secchi e il famoso pomodoro “siccagno”, olive, e tanto altro. Sono alcune bontà che si potranno tornare a gustare negli stand allestiti di fronte alla Villa comunale intitolata a Papa Giovanni Paolo II dopo il successo di presenze, circa 10 mila persone, accorsi a Corleone nelle serate di sabato e domenica scorsi nell’ambito della “Mostra-mercato sui prodotti tipici del territorio delle Aree Interne del Corleonese”. 

(Nella foto, un momento della degustazione di sabato scorso)

Com. Stam./foto

7 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
59 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.