Spettacoli

Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello con la regia di Luca De Fuscoin scena al Teatro Biondo di Palermo

• Bookmarks: 19


Eros Pagni nel ruolo di Lamberto Laudisi e Anita Bartoluccinel ruolo della Signora Frolasono i protagonisti dello spettacolo Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello diretto da Luca De Fusco, che debutta al Teatro Biondo di Palermo venerdì 12 maggio alle ore 21.00, non essendo andato in scena lo scorso novembre per indisposizione di uno degli attori.

Coprodotto dalBiondo, dal Teatro Stabile di Catania, dal Teatro Sannazaro di Napoli e da La Pirandelliana, lo spettacolo replica fino a domenica 21 maggio.

Interpreti, al fianco di Pagni e Bartolucci, sono Giacinto Palmarini, Paolo Serra, Lara Sansone, Giovanna Mangiù, Valeria Contadino, Domenico Bravo, Roberto Burgio, Plinio Milazzo, Irene Tetto.

Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, le luci di Gigi Saccomandi.

La commedia,scritta da Pirandello nel 1917, analizza l’ambiguità della realtà, della quale ognuno può dare la propria interpretazione, che potrebbe non coincidere con le altre.
Nasce così larelatività delle forme, degli accordi e dell’esteriorità, l’impossibilità di conoscere la verità assoluta.

Il testo è un grande classico del teatro di Pirandello – quello che indusse Giovanni Macchia a elaborare la teoria della “stanza della tortura” – oggi rivisitato da Luca De Fusco.

Il celebre saggio di Macchia, a cui De Fusco ha fatto già riferimento in occasione di altre sue regie pirandelliane, fu scritto proprio in occasione della messa in scena di Cosi è (se vi pare) diretta da Giorgio De Lullo. Una chiusura del cerchio per il regista che dirige lo Stabile di Catania, il quale approda al testo forse più compiuto di Pirandello e quello in cui diventa più che mai chiaro il senso del teatro come processo.

«Il mio Così è (se vi pare) – spiega De Fusco – parte dalla teoria che Macchia formulò attorno alla messa in scena di De Lullo, dove diventa più che mai chiaro il senso pirandelliano del teatro come processo».

Al centro della vicenda, com’è noto, è la vita di una tranquilla cittadina di provincia, che viene scossa dall’arrivo di un nuovo impiegato, il Signor Ponza, della suocera, la Signora Frola, e della moglie del Signor Ponza, mai avvistata veramente da nessuno, ma comunque sulla bocca di tutti.

La commedia si dipana come un giallo nel quale però, più che il colpevole, si deve scoprire chi è pazzo e chi no. L’intreccio è costruito per condurre lo spettatore di fronte a quella dimensione ambigua della verità che nei drammi di Pirandello è sempre tragicamente soggettiva.

Sulla sua regia De Fusco aggiunge: «Ho deciso di bandire ogni elemento grottesco dalla rappresentazione, prediligendo una chiave interpretativa di ispirazione kafkiana, improntata al mistero, collocando i personaggi al centro di uno spazio angusto e oppressivo, che potrebbe essere il cortile di un manicomio o un insieme di palchi teatrali».

Teatro Biondo, Sala Grande

dal 12 al 21 maggio 2023

Così è (se vi pare)

di Luigi Pirandello

regia Luca De Fusco

scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta
luci di Gigi Saccomandi

scelte musicali Gianni Garrera

personaggi e interpreti

Lamberto Laudisi                   Eros Pagni

La Signora Frola                   Anita Bartolucci

Il Signor Ponza                      Giacinto Palmarini

Il Consigliere Agazzi              Paolo Serra

La Signora Amalia                 Lara Sansone

Dina, loro figlia                     Giovanna Mangiù

La Signora Sirelli                   Valeria Contadino

Il Signor Sirelli                      Domenico Bravo

Il Signor Prefetto                   Roberto Burgio

Centuri/Cameriere                 Plinio Milazzo

La Sig.ra Cini/sig.ra Ponza   Irene Tetto

produzione Teatro Biondo di Palermo / Teatro Stabile di Catania / Tradizione e Turismo S.r.l. Centro di Produzione Teatrale – Teatro Sannazaro / Compagnia La Pirandelliana

durata: 1 ora e 25 minuti

Calendario delle rappresentazioni:

ven. 12 mag. ore 21.00

sab. 13 mag. ore 21.00

dom. 14 mag. ore 17.00

mar. 16 mag. ore 21.00

mer. 17 mag. ore 17.00

gio. 18 mag. ore 17.00

ven. 19 mag. ore 17.00

sab. 20 mag. ore 19.00

dom. 21 mag. ore 17.00

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
193 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com