Eventi

“Cosmos”, al Planetario di Villa Filippina un corso di astronomia di base

• Bookmarks: 31


Cinque incontri aperti a studenti, ricercatori, neofiti e appassionati, a partire da venerdì 25 marzo. A chiusura del corso, uno “Star party”, nel Parco delle Madonie

PALERMO. Il Planetario di Palermo (Parco Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola 18) riprende le attività rivolte al pubblico e alle scuole e propone un nuovo corso di astronomia di base, dal titolo “Cosmos”, da venerdì 25 marzo. Il percorso formativo prevede 6 appuntamenti,l’ultimo è un appuntamento sul campo, a contatto con telescopi e strumenti di osservazione, nel Parco delle Madonie. Il corso è aperto a studenti liceali e universitari, ricercatori, neofiti ed appassionati di astronomia.

Gli appuntamenti saranno condotti e moderati dal dottore Marcello Barrale, filosofo della scienza e divulgatore scientifico, in collaborazione con ricercatori, studenti di fisica ed esperti di fotografia astronomica.

PROGRAMMA. Il primo appuntamento di venerdì 25 marzo alle 21.00 è un incontro dal titolo “Il sole, la nostra stella. Formazione ed evoluzione”. Si continua venerdì 1° aprile con l’incontro “Il sistema solare. Pianeta e corpi minori”. Venerdì 8 aprile in programma l’appuntamento “Stelle ed evoluzione stellare. Dalle nebulose ai buchi neri”, mentre il 15 aprile l’appuntamento è con il ricercatore INAF Palermo, il dottore Mario Guarcello, che condurrà il seminario “L’avventura del James Webb Space Telescope. Il nuovo telescopio spaziale. Dalla costruzione al programma di ricerca”. A seguire lezione sotto la cupola del Planetario per conoscere le stelle e le costellazioni. Il quinto appuntamento di venerdì 22 aprile è dedicato a “Via Lattea. Esopianeti (accenni). Galassie ed evoluzioni dell’universo”.

Verrà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione ed il materiale didattico utilizzato durante le lezioni, in formato digitale.

Nel fine settimana dal 29 aprile al 1° maggio si conclude con uno “Star Party”, a contatto con telescopi e strumenti di osservazione, aperto sia ai partecipanti del corso che non partecipanti, con una tre giorni all’interno del Parco delle Madonie, presso la Masseria Rocca di Gonato, con incontri scientifici, osservazioni e fotografie astronomiche, escursioni naturalistiche e buon cibo. Per info relative allo “Star Party” contattare il 389 1335731.

Tutti gli incontri del corso saranno serali, dalle 21.00 alle 23.00. Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sui costi del corso e sui programmi contattare il Planetario di Palermo al numero 389 1335731 o al 347 8119078 o all’indirizzo planetariopalermo@gmail.com

Com. Stam.

31 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
414 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com