Notizie

Covid, pubblicato il contratto con AstraZeneca

• Bookmarks: 3


È stato reso pubblico stamani il contratto per la fornitura dei vaccini anti Covid stipulato tra l’Ue e la società AstraZeneca.

È stata la presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, ad annunciarlo, dopo le pressioni esercitate nei giorni scorsi sulla società, che avrebbe preferito mantenere il documento segreto. La pubblicazione del testo appare utile per chiarire i dubbi e risolvere i contrasti sorti tra le parti sui tempi e sulle modalità di consegna delle dosi, dopo la decisione adottata unilaterlamente dal produttore di tagliare di due terzi la fornitura promessa all’Ue, taglio che sta mettendo in crisi la campagna vaccinale in tutta Europa. Secondo la von der Leyen il testo è chiarissimo, perché “contiene ordini vincolanti con quantità da consegnare a dicembre e nei primi tre trimestri del 2021”. Adesso, dopo la pubblicazione del documento finora rimasto segreto, ci si augura che possano essere superate tutte le divergenze interpretative ed operative sorte tra le parti, perché in caso contrario si dovrà ricorrere ad un giudice, dilatando i tempi di esecuzione del contratto. Intanto la Commissione ha predisposto pure un meccanismo di controllo sull’export di vaccini, per evitare che questi vadano a finire nel Regno Unito o negli Usa a scapito dell’Europa e nel caso in cui la Ue non riuscirà a spuntarla contro AstraZeneca, che dovrebbe fornire 400 milioni di vaccini, si sta negoziando una fornitura aggiuntiva di altre 300 milioni di dosi da parte di Pfizer, che ha già ripreso le consegne regolari.

Ciro Cardinale

Com. Stam.


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86
3 recommended
comments icon0 comments
0 notes
95 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *