Breve

“ Cuffaro tutta un’altra storia “: riparte il secondo tour del giornalista romano – Simone Nastasi

• Bookmarks: 1


“A tu per tu con Totò Cuffaro”: Il giornalista romano Simone Nastasi incontrail protagonista del suo libro “Cuffaro tutta un’altra storia”
Niscemi, Nissoria, Castrofilippo e Catania le tappe del secondo tour dal 17 al 20 marzo

 Non capita a tutti gli autori di poter dialogare dal vivo con il protagonista del proprio libro! E invece è questo il caso di Simone Nastasi, giornalista di inchiesta romano con la passione per la Sicilia, autore del saggio di successo Cuffaro, tutta un’altra storia. La verità sul processo al presidente dei siciliani”, edito da Bonfirraro, che si troverà faccia a faccia con l’ex presidente della Regione Siciliana, Totò Cuffaro – per l’appunto – adesso uomo libero dopo aver scontato la condanna per favoreggiamento alla mafia.
Nuovo format, dunque, per i quattro nuovi appuntamenti imperdibili in giro per la Sicilia. La formula per tutti e tre i momenti è “A tu per tu con Totò Cuffaro”, per dibattere sulle rivelazioni custodite nel libro, per commentare e discutere alcuni passaggi tra i più controversi che hanno riguardato il processo all’ex governatore. Tanti sono, infatti, ancora i dubbi che sorgono proprio dalla lettura degli atti processuali, dai quali emergono immediatamente alcuni dei maggiori interrogativi: «Totò Cuffaro è veramente colpevole di aver favorito la mafia? E, soprattutto, qual è la verità sul processo dell’ex presidente della Regione Siciliana?». Il volume muove da questi, indaga tra migliaia di carte dei tre livelli di giudizio e si pone domande a tutto campo, senza pregiudizi, non accontentandosi della sentenza emessa in Cassazione che ha riguardato «il primo condannato della storia politica italiana a scontare in carcere una pena così lunga».

Gli incontri sono concentrati tutti nel terzo weekend di marzo, da giovedì 17 a domenica 20. Si partirà da Niscemi (CL) dove si organizza la presentazione del volume con il patrocinio del Comune, nel pomeriggio di giovedì 11 marzo, alle 19.15 al Centro socio- culturale “Totò Liardo” in via Alberto Dalla Chiesa con la moderazione di Rosario Meli. Darà i suoi saluti il sindaco Francesco La Rosa.
Si continua il giorno successivo a Nissoria (EN): il centro dell’ennese ospiterà Cuffaro e Nastasi al Centro Polifunzionale “Nino Buttafuoco” alle 18. Modererà Franco Licciardo, direttore di Azzurra TV. Interverranno, insieme all’autore e all’editore Salvo Bonfirraro, il sindaco della città Armando Glorioso, Paolo Garofalo, che si occupa di diritti umani, e l’avvocato penalista Ones Benintende.
Il terzo incontro si terrà il 19 marzo alle 17 presso la libreria Mondadori Point del Centro Commerciale “Le Vigne” di Castrofilippo (AG). La moderazione è questa volta affidata ad Agata Gueli, dirigente scolastico.
Ultima tappa prevista è fissata a Catania, presso la libreria Mondadori di via Umberto 30, nel pomeriggio di domenica 20 marzo alle 17. A moderare l’incontro il giornalista Salvo Fleres, esperto di diritti dei detenuti.

Dopo il bagno di folla del mese di gennaio per le prime uscite pubbliche, quando Cuffaro  è ritornato tra suoi fedelissimi, si rinnovano gli incontri in giro per la Sicilia insieme all’autore che ha seguito passo dopo passo le sue vicende giudiziarie. «Di nuovo su quest’isola – diceNastasi che nell’isola è già conosciuto come autore di successo per il suo libro d’esordio “Il caso Speziale. Cronaca di un errore giudiziario” (Bonfirraro) – questa terra mi riserva incontri sempre indimenticabili. Ringrazio tutti per il calore con cui sono stato ancora una volta accolto e, in particolare, ringrazio il mio editore Bonfirraro, che si caratterizza nel panorama editoriale italiano per il suo coraggio e l’originalità nella scelta delle sue pubblicazioni».

Com. Stam.

KKKKK
199 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com