Libri

Dario Flaccovio piazzetta Bagnasco – “Palermo al tempo dei Borbone” di Domenico Michelon

• Bookmarks: 21


PALERMO. Martedì 28 marzo, alle 18, a Piazzetta Bagnasco, nell’ambito degli incontri letterari organizzati in collaborazione con la libreria Mondadori Point di via Mariano Stabile, è in programma la presentazione del libro “Palermo al tempo dei Borbone” di Domenico Michelon, ingegnere appassionato di storia legata alla città di Palermo. Modera l’incontro Adriana Chirco, architetto, esperta d’arte e autrice della Dario Flaccovio Editore.

“Palermo al tempo dei Borbone”  di Domenico Michelon è il racconto del ruolo che, per 126 anni, ebbe la città di Palermo nella vita e nella sopravvivenza del regno dei Borbone delle Due Sicilie e di quanto essa abbia contribuito alla sua scomparsa. La storia avvincente dei cinque re borbonici, di rivoluzioni, di eroici patrioti, di generali incapaci, di camicie rosse e picciotti.

Un testo costruito utilizzando diari, testimonianze e documenti ufficiali dell’epoca, con costante riferimento ai luoghi dove i fatti sono realmente avvenuti, con l’intento di rendere più indissolubile possibile il legame della “grande” storia con i luoghi della città, la cui dignità siamo sempre più spesso portati a dimenticare. D’ausilio alla consultazione la suddivisione in capitoli per anni dei 126 anni del regno dei Borbone in Sicilia.

L’autore

Domenico Michelon, ingegnere, vive e lavora a Palermo. Progettista e dirigente d’azienda, è da sempre impegnato in campagne di divulgazione e sensibilizzazione scientifica. Autore di diversi libri, è appassionato di storia.

Com. Stam. + foto sito Flacovio

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
279 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com