Notizie

Decor/azione & Design – Visionarietà, arte e gesto

• Bookmarks: 14


Evento a cura dei professori Arianna Oddo, Daniele Franzella, Giusva Pecoraino, Ivan Agnello e Giovanni Pedone del Corso di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo Sabato 6 novembre, ore 9,00-18,00, Palazzo Molinelli di Santa Rosalia, via Papireto,1

Giorno 6 novembre 2021 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso l’Atrio di Palazzo Santa Rosalia a Palermo, si apre un ciclo di interventi dal titolo decor/azione & design _ Visionarietà, arte e gesto a cura dei professori Arianna Oddo, Daniele Franzella, Giusva Pecoraino, Ivan Agnello e Giovanni Pedone del Corso di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e con il coordinamento tecnico di Dario Andriolo. Un’idea nata dall’intento di creare nuovi stimolanti percorsi di ricerca in rapporto con l’architettura, l’ambiente e il design. Laboratori, prototipi di design e azioni performative virano lo storico corso di Decorazione verso il suo naturale caleidoscopico humus creativo legato al progetto e alla visionarietà, ispirandosi alle avanguardie del design come il Bauhaus e Alchimia.

Le iniziative del gruppo di docenti dell’Accademia per I-design inizieranno con la presentazione del video del progetto artistico interdisciplinare “Visionarietà, arte e gesto”, già realizzato il 20 giugno 2021 nella spiaggia di Vergine Maria. Alle 10,00 si terrà un intervento dal titolo “Il design. Itinerari progettuali” a cura di Giovanni Pedone, Ivan Agnello e Daniele Franzella.

Seguirà alle 16,30 un collegamento in videoconferenza con il designer Alessandro Guerriero, fondatore nel 1976 del gruppo Alchimia.

Alle 18 è prevista la messa in scena di alcuni momenti performativi e di un monologo dal titolo “Il mondo degli oggetti” a cura di Giusva Pecoraino con la partecipazione di studenti di Decorazione.

Tra le attività pratiche è inserita quella del laboratorio di ceramica a cura di Daniele Franzella.

Il ricco programma prevede anche una dimostrazione narrata sulla carta fatta a mano dal titolo “La carta come supporto e materia di creazione e sperimentazione” a cura di Arianna Oddo con la partecipazione degli studenti di tecnologia della carta – Alessandra Rotolo, Fabio Ventimiglia, Rosalia Sparacello, Giuliana Barbano. Maria Tumminia, Fotografa e Cultore della materia e voce narrante di Ivana Abbaleo, Educatrice all’Arte e Attrice. Coordinamento tecnico Dario Andriolo, Tappeto sonoro Mario Taormina.

Info

DECOR/AZIONE & DESIGN – VISIONARIETA’, ARTE E GESTO

6 novembre, ore 9,00-18,00

Accademia di Belle Arti di Palermo, Palazzo Molinelli di Santa Rosaria, via Papireto, 1

E’ richiesto il Green Pass

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
178 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com