Breve

Delegazione di Consiglieri comunali dei comuni della Sicilia orientale al Meet your MEP tenutosi a Bruxelles

• Bookmarks: 19


Lo scorso 3 Dicembre, una delegazione di consiglieri comunali dei comuni della Sicilia orientale hanno preso parte al Meet your MEP tenutosi a Bruxelles, organizzato dall’europarlamentare Giovanni La Via.

Il gruppo era formato da 10 consiglieri under 35 ed unico rappresentante della provincia di Siracusa è stato Marco De Martino, 25 anni del comune di Buccheri.

È stata data questa possibilità ai giovani consiglieri comunali al fine di conoscere più da vicino le istituzioni europee e di aprire una finestra di dialogo tra il comune   e l’UE.

Dice De Martino “L’opportunità che mi è stata data dall’on. Giovanni La Via è stata un’occasione per prendere conoscenza dei progetti e delle iniziative che la comunità europea offre.. per quanto riguarda i giovani un’iniziativa dell’UE su proposta del Parlamento Europeo è DiscoverEU che permette di viaggiare gratuitamente per l’Europa nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019

(ultima data di ritorno).

Tale iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere l’Europa ai giovani e consentirgli di cogliere le opportunità che la stessa offre, al fine di consolidare la loro identità europea attraverso un processo di integrazione.

Possono partecipare a DiscoverEU i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e quindi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2018.

DiscoverEU darà l’opportunità ai giovani di viaggiare, anche in gruppo, da 1 a 30 giorni, in tutta Europa, facendo tappa in massimo quattro Paesi diversi, e partecipando ai numerosi eventi organizzati.

Si viaggerà prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti e in casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.. inoltre il Parlamento Europeo propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale che offrono l’opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo.

I tirocini Schuman hanno l’obiettivo di contribuire all’istruzione e alla formazione professionale europea dei cittadini dell’UE e di far conoscere il lavoro del Parlamento europeo.. queste due importanti iniziative” continua  De Martino ” sono rivolte ai giovani per dar loro una formazione professionale al fine di poter occupare un posto di lavoro ed è doveroso che vengano messe a conoscenza e personalmente mi farò portavoce sia nel mio comune che dei comuni della nostra  provincia (Siracusa)

Com. Stam.Ric. Pubbl.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
315 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com