Notizie

Divieto assoluto di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, petardi e mortaretti su tutto il territorio comunale – Emanata oggi l’ordinanza sindacale

• Bookmarks: 12


Il sindaco, Roberto Lagalla, ha emanato oggi un’ordinanza con la quale dispone – a partire da domani, venerdì 30 dicembre 2022 e sino a venerdì 6 gennaio 2023 – “il divieto assoluto su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari”.

La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di sanzioni amministrative di importo compreso tra 500 e 5.000 euro,  oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto e la successiva confisca, fatte salve, inoltre, eventuali e ulteriori sanzioni penali e amministrative disposte dalla normativa vigente.

Nell’ordinanza, inoltre, si dà atto che, ai sensi dell’art. 703 del Codice penale, “chiunque senza la licenza dell’Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara armi da fuoco , accende fuochi d’artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l’ammenda fino a euro 103.
Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell’arresto fino a un mese”
, previsioni confermate nell’ambito del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).

L’Ordinanza n.208 del 29.12.2022, che si allega, è già stata pubblicata sul sito istituzionale del Comune nella sezione “Atti e Normativa”.

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
140 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com