Notizie

DOLE : i piatti della tradizione ricordano l’infanzia e i sorrisi delle nonne

• Bookmarks: 11


Tutti abbiamo un ricordo speciale legato all’infanzia, che ci riporta alla mente il periodo più spensierato della nostra vita. E tra i ricordi senz’altro qualcuno strettamente legato al cibo, che ci fa riaffiorare alla memoria i profumi e i sapori della cucina di casa e delle tradizioni familiari.

Come quello della colazione che era pronta ad accogliere il nostro risveglio ogni mattina, oppure l’odore irresistibile del sugo preparato la domenica, o quello della torta appena sfornata per la merenda.

L’olfatto e il gusto sono due sensi capaci di evocare sensazioni preziose, custodite come gioielli nella nostra mente. Una straordinaria macchina del tempo che ha il potere di trasportarci indietro negli anni e farci rivivere momenti indelebili.

E proprio al tempo passato si ispira Dole con queste ricette, in grado con il loro sapore di riportare al presente attimi felici e di spensieratezza mai dimenticati trascorsi con le persone amate e nei luoghi del cuore.

RISOLATTE ALLA FRUTTA DOLE

Il classico dolce al cucchiaio che racchiude tutto il gusto della dolcezza e della semplicità. La ricetta è nota a tutti e consiste nel far cuocere il riso nel latte aromatizzato con una bacca di vaniglia, completando poi a piacere con un pizzico di cannella, scorza di arancia o limone o una spolverata di cacao. Dole ne propone una versione fruttata con uva, berries, mangopompelmo e menta: per una moderna e ancor più nutriente rivisitazione di questo classico comfort food. Una fresca delizia per il palato!

MELA E BANANA DOLE GRATTUGIATE

La frutta ridotta in una squisita e invitante crema è da sempre il ricordo più vivo della nostra infanzia: una merenda dolce e golosa ma allo stesso tempo sana e nutriente. Veloce e semplice, basta sbucciare una mela o una banana e schiacciarne o grattugiarne la polpa fino renderla in purea. Il tocco finale più goloso? L’aggiunta di un pizzico di cacao o di scagliette di cioccolato fondente. Che bello tornare bambini!

TORTA IN TAZZA DOLE

Che buona quella soffice torta al cioccolato che ci preparava la nonna e che con quel suo dolcissimo profumo ci accoglieva già sulla porta di casa quando andavamo a trovarla…

L’alternativa moderna proposta da Dole si prepara in pochi minuti, con il forno a microonde e direttamente in tazza!

Inizia riducendo in purea la banana, unisci il burro di mandorle, l’uovo, lo sciroppo d’acero e il cacao. Versa l’impasto in due mug adatte al microonde e lascia cuocere un paio di minuti. Puoi completare il dolce, guarnendolo con una spolverata di cacao, un ricciolo di yogurt greco oppure con della frutta a piacere.

TORTA DOLE DI BANANA, MIRTILLI E MANDORLE

Quell’odore di dolce appena sfornato che dalla cucina ti raggiungeva fino in cameretta e la mamma che ti chiamava per la merenda?

Ancora oggi ogni momento può essere quello giusto per fare una golosa pausa con la torta di banana, mirtilli e mandorle. Dopo aver frullato le banane e averle versate in una ciotola grande insieme ai mirtilli, basta aggiungere la margarina, lo zucchero, l’uovo e lo yogurt di soia. A questo punto occorre unire la farina setacciata, il lievito, la cannella e la noce moscata. Infornare infine a 180° per 40-45 minuti, lasciar raffreddare e… immergersi in questa piacevole bontà!

Com. Stam.

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
306 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com