Notizie

Domani la Giornata no-slot a Caltagirone

• Bookmarks: 34


Si conclude domani il Progetto di Prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico, promosso e realizzato sul territorio provinciale dall’UOC Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche. Sono stati 31 gli Istituti scolastici della provincia che hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo 5.263 alunni.

CALTAGIRONE – Domani 22 maggio, con la Giornata no-slot, si conclude il Progetto di Prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), promosso e realizzato sul territorio provinciale dall’UOC Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche, con la supervisione della Direzione Sanitaria dell’Asp di Catania.

La Giornata no-slot, organizzata dal Ser.T di Caltagirone, si svolgerà a partire dalle ore 9.00, presso la Città dei Ragazzi “L. Sturzo”.

Previste attività specifiche e stand informativi gestiti dagli studenti che hanno partecipato al Progetto.

Sono stati 31 gli Istituti scolastici della provincia che hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo 5.263 alunni, di cui il 46% maschi e il 54% femmine di età compresa tra i 13 e i 18.

In ciascun Istituto, le 8 equipe multidisciplinari istituite presso i Ser.T. aziendali, hanno realizzato interventi di formazione/informazione con alunni, docenti e genitori. Negli Istituti che ne hanno fatto richiesta è stato avviato anche lo Sportello di ascolto GAP.

Attraverso la metodologia della peer education gli alunni sono stati aiutati a conoscere e a comprendere il proprio comportamento verso il gioco d’azzardo, i rischi di sviluppare dipendenze, i segnali, le conseguenze e le modalità di intervento.

Nell’ambito delle attività progettuali sono stati, inoltre, avviati Gruppi psico-educativi per giocatori problematici e per i familiari, e un Ambulatorio GAP, sito in via Pasubio, 19 a Catania. L’Ambulatorio si occupa della presa in carico di persone che presentano un disturbo da gioco d’azzardo, offrendo consulenza multiprofessionale. Per info, chiamare i numeri 095.2540602/608.

Com. Stam.

34 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
187 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com