Notizie

Donne e lavoro, partecipa al bando CoopstartupHER

• Bookmarks: 13


Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond per l’occupazione femminile. Si chiama CoopstartupHER ed è un’iniziativa  che ha lo scopo di promuovere  creazione e sviluppo di imprese cooperative costituite per più della metà da donne.

Al centro la lotta al gender gap in tutti i campi, soprattutto nel mondo del lavoro, uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e  del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). La Parità di genere è una   priorità trasversali da perseguire in ogni settore.

Le idee progettuali potranno rientrare in qualsiasi ambito settoriale e merceologico perchè espressione dei bisogni emersi nel contesto produttivo, sociale, culturale ed economico.
Tutte/i le/gli iscritti potranno partecipare a programmi formativi online per accrescere le  conoscenze e competenze di base nell’ottica di creare  startup cooperative: entro il 15 settembre 2022 i gruppi iscritti (comprese le neocooperative) dovranno aver definito e caricato sulla piattaforma i progetti. Saranno selezionate un numero massimo di 25 iniziative. I/le partecipanti potranno contare su ulteriori percorsi di formazione gratuita di almeno 20 ore a distanza o in presenza su:

  • principi e valori del modello cooperativo;
  • sviluppo delle competenze e del potenziale dei singoli e del gruppo;
  • definizione di un progetto imprenditoriale (business model e business plan) realistico e sostenibile;
  •  educazione finanziaria e digitale;
  • strumenti e modalità per la conciliazione e condivisione dei tempi vita lavoro.

Dopo la formazione, le/i partecipanti potranno accedere, in modalità one-to-one a  incontri con esperti del settore per illustrare il progetto, risolvere dubbi e ricevere suggerimenti per la sua attuazione;  previsto tutoraggio personalizzato per l’affinamento del business plan.
Il progetto vincitore riceverà un contributo a fondo perduto di 10 mila euro. Che aspetti, elabora il tuo progetto e contribuisci ad  abbattere gli stereotipi di genere. Clicca qui per scaricare il bando

Com. Stam./foto fonte Informa Giovani

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
237 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com