Notizie

Edicole in via d’estinzione i dati dall’Assessorato Attività produttive

• Bookmarks: 10


Susinno: Necessaria una svolta, elenco impietoso dell’edicole dismesse. Ipotizzabile una futura riassegnazione dei siti liberi.

Almeno 38 sono le edicole dismesse accertate, ma sicuramente saranno di più perché dall’elenco fornito dal Suap non figurano, dal supporto telematico, le edicole molto antiche e quelle abbandonate i cui titolari non hanno comunicato la cessazione dell’attività. Questo è il riscontro ad un atto ispettivo avanzato dal Consigliere di Sinistra Comune Marcello Susinno. In passato hanno avuto un ruolo importante, soprattutto quella di Via Leonardo da Vinci dismessa da anni, ed ora c’è da capire se vi è l’interesse a mantenere in vita una rete di vendita o mandare le edicole alla estinzione definitiva. Basta farsi un giro in città – dice Marcello Susinno – per rendersi conto di ciò che i numeri hanno confermano rispetto ad un sistema in crisi dove in tanti spesso “buttano la spugna” lasciando il loco il manufatto, anche perché gli inviti alla rimozione cadono nel vuoto atteso che da parte dell’amministrazione risulta complicato intervenire. Nell’atto ispettivo si rileva l’elenco impietoso dell’edicole dismesse “nell’ottica di una possibile futura riassegnazione dei siti liberi”.

Potrebbero ottenersi almeno 100 posti di lavoro – continua Susinno – ma occorre adeguare le edicole ai tempi che cambiano senza snaturare la loro identità; a Milano ad esempio si è deciso di voltare pagina proponendo in quei chioschi recuperati non solo giornali, ma anche prodotti alimentari, parafarmacia deodoranti doccia schiuma e tanto altro, praticamente come una mini bottega. Un rilancio vero e proprio a fronte delle tante edicole tradizionali in crisi e che pian piano chiudevano i battenti, soprattutto nei quartieri periferici.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
260 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com