Ambiente

Educare al rispetto del bene pubblico da un punto all’altro della Sicilia, centinaia di studenti liberano le spiagge da tonnellate di rifiuti

• Bookmarks: 48


Dopo Palermo, Trapani  e Porto Empedocle, scendono in campo anche gli studenti degli istituti nautici “Caio Duilio” di Messina e “Leonardo da Vinci” di Milazzo, che nell’ambito del progetto Nauticinblu di Marevivo Onlus, hanno liberato due spiagge cittadine da oltre mezza tonnellata di rifiuti.

Dopo una iniziale attività di formazione e approfondimento scientifico condotto dagli esperti di ISPRA, CNR, ARPA, Stazione Zoologica Anton Dohrn e dall’Università di Messina, per gli studenti è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e scendere  in campo per effettuare la pulizia delle spiagge, procedendo con l’ausilio di una metodologia scientifica anche all’analisi e al campionamento dei rifiuti rinvenuti, realizzando infine un monitoraggio e una raccolta dati  che sta interessando tantissimi paesi in tutto il mondo, grazie al lavoro di coordinamento svolto dall’associazione Ocean Conservancy e dall’App  Clean Swell, che raccoglie tutte le informazioni che migliaia di associazioni fanno periodicamente pervenire.

Gli studenti dell’Istituto Nautico “Caio Duilio” di Messina accompagnati dalla dirigente Maria Schirò e dai loro insegnanti,  hanno svolto l’attività lo scorso 3 marzo presso la spiaggia antistante la rimessa dell’istituto nautico. A guidare le operazioni la neo-responsabile della sede operativa di Messina di Marevivo Tiziana Cappello e  un folto gruppo di giovani studenti universitari che è riuscita a coinvolgere e che  hanno sposato la missione di Marevivo. In solo poche ore sono stati raccolti circa 15 sacchi di rifiuti, per un totale di 200 Kg.

L’indomani, nell’ambito dello stesso progetto, gli stessi studenti hanno visitato i laghetti di Ganzirri e appreso l’interessante habitat che li caratterizza, spiegato nella sua specificità e nella sua importanza dai biologi che hanno coordinato l’attività.

A fine giornata è stata organizzata anche la visita del museo  del vicino Parco Horcynus Orca di Messina, un vero e proprio scrigno in grado di rappresentare ai giovani visitatori il mare da un punto di vista biologico e culturale.

A Milazzo la  pulizia della spiaggia, è stata affidata agli studenti dell’ITET “Leonardo da Vinci”, ed è stata  organizzata in due giornate d’impegno, il 3 e il 4 marzo,  grazie al numeroso numero di adesioni registrate al progetto. L’ITET Leonardo da Vinci è da tempo molto impegnato nelle attività di educazione ambientale e nella  promozione della neo istituita Area marina Protetta di Capo Milazzo, e la dirigente scolastica Stefania Scolaro,  si è messa in prima persona alla testa  del processo di cambiamento e di formazione volto a coinvolgere i giovani milazzesi nella comprensione del valore dell’area tutelata  e delle potenzialità che può generare  anche a favore dell’occupazione.  Il primo giorno l’attività ha interessato il tratto di spiaggia di San Papino con la raccolta di circa 17 sacchi di rifiuti per un totale di 117 KG; venerdì 4 Marzo, invece, è stato interessato il tratto di spiaggia di ‘Ngonia (Baia del Tono)ch e ha fruttato una raccolta di circa 20 sacchi, per un totale complessivo di 136,25 Kg.

La plastica  rimane il rifiuto più frequente  ritrovato sulle spiagge e in mare, rappresentato dal rinvenimento di migliaia di tappi multicolore, tante cannucce e migliaia di bottiglie.

In totale con l’impegno di tanti studenti volenterosi in solo due giornate sono state risparmiati al mare e alle due spiagge  ben 453,25 Kg  di rifiuti.

Questi dati sono stati anche oggetto di riflessione da parte degli studenti  per comprendere la possibile provenienza dei rifiuti e per conoscere  i rischi del loro impatto ambientale, favorendo così una più consapevole e responsabile adozione di  comportamenti corretti.

Le attività del progetto Nauticinblu sono portate avanti grazie al sostegno a Messina della compagnia di navigazione Caronte&Tourist e a Milazzo di MSC Foundation.

Com. Stam.

48 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
537 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com