Notizie

Emergenza rifiuti L’Anci Sicilia incontra l’assessore Baglieri e annuncia un ‘assemblea di tutti i sindaci

• Bookmarks: 16


L’Anci Sicilia incontra l’assessore Baglieri per evidenziare la crescente sofferenza dei comuni siciliani e annuncia un’assemblea di tutti i sindaci per martedì 5 luglio


Dell’emergenza rifiuti che riguarda tantissimi Comuni siciliani e che rischia di ingigantirsi trasformandosi in un vero e proprio allarme igienico sanitario, anche a causa delle alte temperature di queste ultime settimane, si è parlato oggi pomeriggio nel corso di un incontro, in videoconferenza, fra l’Ufficio di Presidenza dell’ANCI Sicilia, l’assessore regionale all’Energia Daniela Baglieri e il direttore del Dipartimento Acqua e Rifiuti, Calogero Foti.
“Abbiamo assistito a una crescente sofferenza da parte dei comuni siciliani che è particolarmente critica nella Sicilia orientale ma che coinvolge l’intera Regione. Una emergenza che ha anche connotati di una crisi finanziaria in quanto a causa dell’eccessivo aumento dei costi per il conferimento, in molti casi, non renderà possibile approvare i Piani Economico- Finanziari”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente dell’ANCI Sicilia.

“Si tratta di costi economici, abnormi e ingestibili che generano una condizione di incertezza e di emergenza finanziaria che coinvolge un numero sempre crescente di comuni, che in particolare nell’Italia meridionale, non riesce ad approvare i Bilanci”. Aggiunge Orlando.

“Per discutere dell’emergenza rifiuti sotto l’aspetto gestionale e finanziario e di altri temi d’interesse degli Enti locali siciliani- conclude Orlando – abbiamo convocato, per martedì 5 luglio alle ore 19, un confronto in videoconferenza fra tutti i sindaci della Sicilia”.

Com. Stam.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
149 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com