Breve

Emergenza rifiuti – Orlando: “Regione alimenta confusione in danno dei Comuni e della gestione pubblica dei rifiuti. Crocetta accetti finalmente un tavolo congiunto con i Comuni ed il Governo Nazionale”

• Bookmarks: 2


“I cittadini e le Amministrazioni comunali sono le vittime di un sistema che ormai da decenni vede i rifiuti in Sicilia al centro di interessi privati e speculativi.

Un sistema che, con l’Assessore Vania Contraffatto – sia per i rifiuti, sia per l’acqua, tanto nella sua veste di Assessore quanto in quella di Commissario – perpetua e aggrava uno stato confusionale che alimenta disservizi e sprechi  in danno dei Comuni e dei servizi pubblici per i cittadini.

Sono fuori dalla realtà e dalla storia i continui attacchi contro la RAP, che è oggi titolare dell’unico impianto pubblico operante in Sicilia secondo le direttive europee e nazionali, a norma e con un TMB che tratta oltre 750 tonnellate al giorno di rifiuti.

Sono fuori dalla realtà e dalla storia quegli attacchi contro il Comune di Palermo che ha  realizzato con la Rap la più grande e operativa esperienza di gestione interamente pubblica di rifiuti, estendendo tale modello anche al settore dell’acqua con la società interamente pubblica dell’AMAP, che ha preso il posto di una fallimentare e fallita gestione privata dell’Aps.

Non consentiremo che posizioni e attacchi del predetto Assessore e del Governo regionale mutino l’attuale irrinunciabile gestione pubblica.

Se il presidente Crocetta vuole – sia pure tardivamente – entrare in una ottica, quanto mai urgente e necessaria, di collaborazione e sinergia fra le Istituzioni, per risolvere l’emergenza in tutta la Sicilia, accetti il tavolo congiunto con i Comuni e con il Governo nazionale, tavolo da tempo richiesto da Anci Sicilia  e smetta di tenere la Sicilia sotto scacco di Patti tanto inconcludenti quanti mortificanti della autonomia speciale di Regione ed enti locali.

Si ponga fine a posizioni tanto inconcludenti quanto mortificanti degli interessi della Sicilia e impedisca il Presidente Crocetta quei comportamenti dei suoi assessori che  introducono elementi di grande confusione a danno della gestione pubblica ed efficiente dei servizi nei settori dei rifiuti e dell’acqua, caratterizzati da persistenza di interessi speculativi, sprechi e talora costituenti un vero e proprio sistema politico/affaristico anche mafioso”.

Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando che interviene sulla emergenza di rifiuti che in questi giorni ha colpito numerosissimi Comuni siciliani.

Com. Stam.foto archivio

2 recommended
KKKKK
159 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com