Musica

Esce la compilation del 63° Zecchino d’Oro: Cristicchi, Tricarico, Pieraccioni e Belli tra gli autori

• Bookmarks: 5


In un anno così difficile, Antoniano continua a restare vicino a tutti i bambini e alle loro famiglie con i contenuti inediti dello Zecchino d’Oro, in attesa della grande festa televisiva, rinviata a maggio 2021.

La compilation del 63° Zecchino d’Oro, disponibile in formato CD e digitale, contenente 14 nuovissimi brani e una bonus track.

La compilation, distribuita da Sony Music Italia e realizzata per il quarto anno consecutivo sotto la direzione artistica del maestro Peppe Vessicchio, sarà disponibile su tutti gli store digitali, su Amazon e nei negozi della grande distribuzione.

Lavorare ai brani di questa edizione – ha affermato il Maestro Vessicchio – si è rivelato molto interessante sotto più profili. La qualità delle composizioni, la varietà degli stili musicali e gli argomenti trattati sono stati un piacevole banco di prova per tutti i reparti realizzativi. Nonostante le restrizioni dettate dalla attuale situazione credo che si sia raggiunto un risultato al di sopra delle aspettative. Questa quarta annata di collaborazione con Antoniano a mio avviso trova nella compilation del 63° Zecchino d’Oro il risultato più armonico fino ad oggi raggiunto.”.
Tra gli autori delle canzoni alcune firme note, come Simone Cristicchi, Francesco Tricarico, Leonardo Pieraccioni e Paolo Belli.
I brani sono interpretati da 16 piccoli solisti, dai 4 ai 9 anni, provenienti da 8 diverse regioni di Italia e accompagnati immancabilmente dal Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni.

Sempre il 4 dicembre, in concomitanza con l’uscita della compilation verrà messa on line per la prima volta una piattaforma con cui si potrà giocare allo Zecchino d’Oro da casa propria. Così Antoniano lancia l’hashtag #ZecchinodOroSempreConTe e resta accanto a tutte le famiglie regalando contenuti speciali. Scaricabili gratuitamente dalla piattaforma: i testi delle nuove canzoni da cantare, i cartoni animati da colorare, le palette per votare e tanto altro su zecchinodoro.org/sempreconte. “I bambini – afferma Fr. Giampaolo Cavalli, direttore di Antoniano – devono essere liberi di stare insieme e divertirsi, per questo abbiamo deciso di adattare lo Zecchino d’Oro al momento che stiamo attraversando. Torneremo in primavera per festeggiare insieme su Rai1, ma staremo comunque vicini alle famiglie e ai più piccoli in tutti i modi possibili.”

Sul canale YouTube dello Zecchino d’Oro saranno disponibili prossimamente anche tutti i videoclip delle nuove canzoni e tutte le canzoni animate. Quest’ ultime, realizzate in collaborazione con Rai Ragazzi, saranno in onda su Rai Yoyo e disponibili sulla piattaforma RaiPlay.
Ad accompagnare questa 63ª edizione l’immagine di un aereoplanino di carta, simbolo del gioco, della fantasia e della musica che raggiunge tutti e annulla qualsiasi distanza.

Come ogni anno infine, la musica dello Zecchino d’Oro supporta la campagna “Operazione Pane”, che sostiene 15 mense francescane aiutando chi non ha da mangiare. Per dare un contributo fino al 19 dicembre si può inviare un sms o fare una chiamata da rete fissa al numero solidale 45588, in alternativa si può donare sul sito operazionepane.it.

Radio Bruno, accanto ad Antoniano da lungo tempo, si conferma anche quest’anno media partner delle iniziative legate allo Zecchino d’Oro.

Il Coro dell’Antoniano veste MONNALISA.

Questa la tracklist della compilation:


1. “Cha cha cha del gatto nella scatola” (di Davide Capotorto e Alessandro Augusto Fusaro) cantata da Maria Delfino, 6 anni, di Arenzano (GE)
2. “Pappappero” (di Maria Elena Rosati, Lorenzo Tozzi e Valerio Baggio) cantata da Nicole Catalano, 6 anni, di Mira (VE)
3. “Il serpente balbuziente” (di Flavio Careddu e Alessandro Visintainer) cantata da Alessandro Pompeo, 6 anni, di Montescaglioso (MT)
4. “Il bambino e il mare” (di Fabrizio Bove, Alessandro Casadei e Francesco Itri Tardi) cantata da Andrej Avella, 6 anni, di Giardini Naxos (ME)
5. “Come le formiche” (di Gianfranco Fasano e Tommaso Fasano) cantata da Sara Maria Corrado, 7 anni, di Monza (MB) e Aurora Griggio, 4 anni, di Vigonza (PD)
6. “Salutare è salutare” (di Carmine Spera e Antonio Buldini) cantata da Laura Calbi, 7 anni, di Matera
7. “Un minuto” (di Mario Gardini e Stefano Rigamonti) cantata da Angelica Zina Cottone, 8 anni, di Reggio Calabria
8. “La vacanza ideale” (di Paolo Belli e Paolo Varoli) cantata da David Juan Navarro Solano, 9 anni, di Monopoli (BA)
9. “Mille scarpe” (di Mario Gardini e Giuliano Ciabatta) cantata da Christine Merveille Kengne, 8 anni, di Monza (MB)
10. “Pippo e la motoretta” (di Alberto Zeppieri e Victor Daniel) cantata da Alice Giella, 5 anni, di Santo Stefano di Magra (SP)
11. “Hai visto mai” (di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano) cantata da Anita Olivieri, 8 anni, di Lurago d’Erba (CO)
12. “Discopizza dj” (di Andrea Casamento, Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti) cantata da Davide Martiello, 6 anni, di Ginosa (TA)
13. “Mozart è stato gestito male” (di Leonardo Pieraccioni e Francesco Tricarico) cantata da Davide Bellemo, 6 anni, di Chioggia (VE) e Martina Serravalle, 9 anni, di Bergamo
14. “Custodi del mondo” (di Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi) cantata da Anita Bartolomei, 7 anni, di Belforte del Chienti (MC)
15. “Ogni volta che” (testo e musica di Siro Merlo) – bonus track

Com. Stam.


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66
5 recommended
comments icon0 comments
0 notes
125 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *