Notizie

Eu Inclusive Sport Award, programma Erasmus+ per lo sport inclusivo scadenza ravvicinata

• Bookmarks: 11


Lo sport per la pace, l’inclusione, l’Europa. Il bando “Premi UE per lo sport inclusivo –  Eu Inclusive Sport Awards” mette al centro azioni rivolte a gruppi con minori opportunità e in difficoltà sociale, persone con disabilità, migranti e rifugiati, minoranze etniche. Il bando ha una copertura economica di 45 mila euro.

Lo sport e l’attività fisica sono uno strumento di fondamentale importanza per promuovere i valori e le priorità dell’UE. Il progetto #BeInclusive EU Sport mira  a dare visibilità ai progetti che hanno inserito lo sport come  ‘antidoto’ efficace  contro violenza,  razzismo, discriminazione ed intolleranza.

Le sezioni previste quest’anno sono:

  •     Promozione dell’uguaglianza di genere nello sport: “Be Equal”. Al centro l’emancipazione e la partecipazione di donne e ragazze nello sport, veicolo per promuovere la pace e i valori europei. Questa categoria si rivolge in particolare alle iniziative che promuovono l’inclusione dei rifugiati, come nel contesto della guerra in Ucraina.
  •     Rompere le barriere nello sport. Premi per  i progetti sportivi che promuovono l’inclusione, il dialogo e la tolleranza, evidenziando i valori della comprensione reciproca e del superamento degli ostacoli. E’ rivolta alle iniziative che sostengono i gruppi svantaggiati, come le minoranze etniche, le persone con disabilità o i giovani vulnerabili.

Possono partecipare all’iniziativa le persone giuridiche con sede in uno stato membro dell’UE e nei Paesi del Programma Erasmus+.
Il termine per inviare i progetti è il 29 settembre 2022. Informazioni e dettagli consultabili da questo link

Com. Stam./foto fonte Informa Giovani

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
58 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.