Sport

EuroBasket Women 2019, il sorteggio oggi a Belgrado Azzurre nel girone C con Turchia, Slovenia e Ungheria

• Bookmarks: 18


Coach Crespi: “Non vediamo l’ora di iniziare”Turchia, Slovenia e Ungheria. Questo il verdetto emesso dal sorteggio che si è tenuto oggi a Belgrado in vista dell’EuroBasket Women 2019 (27 giugno-7 luglio, Serbia e Lettonia). Le Azzurre, che partivano dalla seconda fascia di merito avendo chiuso al primo posto il girone dei Qualifiers, sono state inserite nel girone di Nis (Serbia) ed esordiranno il 27 giugno contro la Turchia. Il giorno dopo si torna in campo con l’Ungheria, il 30 la Slovenia.

Le prime classificate dei 4 gruppi accedono direttamente ai Quarti di Finale, seconde e terze spareggiano il 2 luglio. In quel caso l’Italia incrocerebbe le squadre del girone D, ovvero Belgio, Bielorussia, Russia e Serbia. Tutta la fase finale si giocherà a Belgrado, le prime sei squadre dell’EuroBasket Women 2019 si qualificano per il torneo Pre-Olimpico che si terrà a febbraio 2020 in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo.

 

Il commento di Marco Crespi: “Un girone con quattro squadre che possono arrivare il più avanti possibile. Abbiamo vinto il nostro girone, godiamoci l’occasione di osare dal primo giorno a Nis. Non vediamo l’ora”.

Le Azzurre, che due anni fa a Praga chiusero al settimo posto, tornano a sfidare la Turchia, che ci ha sempre sconfitto nelle ultime tre edizioni dell’EuroBasket Women. Nel 2017 a Hradec Kralove l’Italia ha battuto l’Ungheria (49-48) nello spareggio che ci aprì le porte dei Quarti di Finale. La sfida in programma a Nis il 30 giugno sarà il primo confronto con la Slovenia in un Europeo: l’ultimo precedente a Bormio il 18 agosto 2007 (62-55 per le Azzurre).

Girone A            Gran Bretagna, Lettonia, Spagna, Ucraina

Girone B            Francia, Montenegro, Repubblica Ceca, Svezia

Girone C            ITALIA, Slovenia, Turchia, Ungheria

Girone D            Belgio, Bielorussia, Russia, Serbia

Il calendario delle Azzurre

27 giugno           Italia-Turchia

28 giugno          Italia-Ungheria

30 giugno          Italia-Slovenia

1-2 luglio

Spareggi

4 luglio

Quarti di Finale

6 luglio

Semifinali

7 luglio

Finali

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
256 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com