Palermo – “Attiverò la procedura prevista per visitare Filippo Mosca detenuto nel carcere di Porta Alba in Romania” lo annuncia l’europarlamentare Francesca Donato, vice presidente nazionale della Democrazia Cristiana.
“Il caso di Filippo Mosca ma soprattutto le sue condizioni di detenzione in Romania – continua la deputata europea – destano forti preoccupazioni e richiedono la più completa attenzione da parte delle istituzioni italiane ed europee. So che domani ci sarà il processo d’appello ma il problema del trattamento penitenziario di Mosca, di Ilaria Salis in Ungheria e di tutti i nostri concittadini detenuti in altri paesi dell’Unione europea va oltre le storie dei singoli”.
Per la parlamentare europea della DC “i casi di Filippo Mosca, del suo compagno di detenzione Luca Cammalleri e di tutti gli italiani detenuti in paesi Ue dimostrano come non sia più rinviabile l’adozione di una Carta penitenziaria europea che stabilisca parametri comuni sui luoghi di detenzione, sul trattamento penitenziario ed un efficace sistema di controllo e di sanzioni”.
Com. Stam.