Sport

Europei Pista JRS e U23 – con Mattia Predomo (oro) e Stefano Minuta (bronzo) il Keirin juniores si tinge di azzurro

• Bookmarks: 16


Storica impresa dei ragazzi di Ivan Quaranta che salgono entrambi sul podio. Italia prima nel medagliere finale con un giorno di anticipo

ANADIA (POR) 18 luglio 2022 – Anche nel quinto giorno di gare, al Velodromo Nazionale di Anadia, l’Italia del ciclismo muove il medagliere con una storica accoppiata oro e bronzo nel Keirin Juniores. Raggiante Ivan Quaranta, tecnico azzurro che in solo sei mesi è riuscito a rilanciare il settore della velocità: “Avevamo previsto che Stefano Minuta prendesse la testa, permettendo a Mattia di impostare la volata come meglio credeva. Sono stati bravi e voglio fare dei complimenti particolari a Stefano, che si è giocato le sue carte salendo sul podio”. Il Keirin è disciplina olimpica e queste medaglie, anche se della categoria juniores, guardano più in là del semplice medagliere odierno. “Certo poteva andare meglio – dice Stefano Minuta subito dopo l’arrivo con un pizzico di ironia, ma contento per la medaglia -. Magari potevo anche arrivare secondo e il trionfo sarebbe stato completo.” In realtà l’azzurro ha chiuso la sua prova al quarto posto, dietro anche l’ucraino Kyrychenko, squalificato per aver cambiato corsia durante la volata.

Mattia Predomo si mette al collo il secondo oro e la consacrazione di stella di prima grandezza di questi Europei. Subito dopo l’arrivo si scioglie in un pianto liberatorio: “Non so, ho avuto un calo di tensione.. dopo tanti giorni intesi, questo secondo titolo è stato veramente troppo.” Un pensiero, oltre agli abbracci e ai sorrisi, lo dedica al compagno Stefano Minuta: “E’ stato bravo a tenere alto il ritmo, attirando su di se tutti gli avversari. Mi ha permesso di impostare la volata al meglio. E’ una gioia essere insieme sul podio.”

Il bilancio del settore diventa chiaramente di quelli che pesano: in cinque giorni di gare ha raccolto cinque medaglie, tre d’oro e due di bronzo, con sei atleti differenti. C’è ancora tempo per un’analisi approfondita con il CT Ivan Quaranta; manca ancora una giornata di gare e le sorprese potrebbero non finire. Ma se già si chiudesse qui, si può tranquillamente parlare di trionfo.

Una giornata quindi quella di oggi storica, ma non per questo senza rimpianti. A cominciare dalla caduta che ha messo fuorigioco Davide Boscaro nell’Omnium U23. Davide, dopo essersi piazzato nello Scratch e nella Tempo Race, aveva tutte le carte in regola per poter dire la sua nell’Eliminazione. Una caduta, che ha coinvolto diversi corridori, l’ha costretto a terminare anzitempo la prova. La stessa sorte accorsa a Igor Belletta ieri. Il successo finale è andato al britannico Oscar Nilsson Julien davanti al tedesco Teutenberg

Ai piedi del podio si è fermata Silvia Zanardi nell’Omnium U23 femminile. L’azzurra non ha brillato nella Tempo Race (ottava) che l’ha in qualche modo costretta a rincorrere. Ha vinto, con la solita autorevolezza, la prova dell’Eliminazione ed è approdata alla Corsa a Punti finale in quinta posizione. Corre per vincere e per recuperare i tanti punti che la separano dalla leader, la belga Bossuyt. In poco tempo sale in terza posizione. Quindi inizia ad attaccare per cercare il giro, le rispondono marcandola stretta sia la belga (che poi vincerà la prova) che l’olandese Hengeveld. Non si avvede della francese Labstugue, che nello sprint finale gli soffia il podio.


Il medagliere, al termina di cinque intesi giorni di gare e con ben 38 titoli assegnati, vede ancora l’Italia saldamente in testa, con 15 ori e 20 medaglie in totale. Segue la Germania, che ha vinto 7 ori e 25 medaglie. Il primo posto nel medaglie per titoli vinti è assicurato con un giorno di anticipo.

Qui per la cronaca della giornata

Nelle foto, in alto Mattia Predomo e Stefano Minuta sul podio; sotto: con i tecnici Bragato e Quaranta e con le azzurre Beatrice Bertolini e Gaia Bolognesi

i tecnici Bragato e Quaranta e con le azzurre Beatrice Bertolini e Gaia Bolognesi PH FCI
16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
179 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com