Mondo

EUROPEI PISTA: Oro e record mondiale delle azzurrine ad Atene (Foto)


Atene (GRE) (15/7)- Strabiliante impresa di Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Sofia Bertizzolo, Marta Cavalli ad Atene. Le “ragazzine d’oro” di Edoardo Salvoldi trionfano nella finale dell’inseguimento a squadre juniores contro la Polonia e conquistano il titolo europeo stabilendo il nuovo record del mondo in 4’33″463. Il record precedente di 4’36”147 apparteneva alla Gran Bretagna che lo aveva stabilito l’8 agosto 2013 a Glasgow.
Le azzurrine di Salvoldi avevano già dato prova della loro ottima condizione durante le qualifiche del mattino ottenendo il miglior tempo in 4’37”484.
“Già in mattinata ho potuto costatare l’ottima condizione di ogni azzurra – dice il CT Salvoldi – il tempo registrato in qualifica ce lo ha dimostrato. Poi abbiamo parlato a tavolino su come affrontare la finale e, nel caso, correre pensando al nuovo record.”
Così è stato. La percezione di un trionfo simile era già nell’aria: “E’ sempre difficile, viste le poche occasioni di confronto, affrontare una corsa di questo livello proprio perché, per quanto ci si possa allenare, il numero sulla schiena riesce comunque a fare una grande differenza. Se penso ai primi mesi dell’anno quando le ragazze arrivavano, dopo la scuola, al velodromo per gli allenamenti ed i test e tornavano a casa a sera inoltrata macinando sempre chilometri… è una gran bella soddisfazione”.
Tecnicamente il CT Salvoldi può solo fare i complimenti alle sue azzurre: “Dopo aver capito e corretto insieme alcune sbavature avute in qualifica, abbiamo corso la finale con grande equilibrio. La prima parte come se fossero sole in pista, senza pensare all’avversario poi, superato questo scoglio, la concentrazione è stata tutta e soltanto sul record. Un grazie sincero ad ogni azzurra, perché stabilire un nuovo record del mondo non è da tutti i giorni. Grazie anche alle loro famiglie ed alle loro squadre ma, in particolare, ringrazio i miei collaboratori che, giorno dopo giorno, hanno contribuito a costruire questo successo” conclude il CT Salvoldi.
Le azzurrine hanno infatti migliorato di ben 4” il loro tempo di qualifica e hanno abbattuto di 3” il record appartenuto sino ad oggi alla Gran Bretagna, nazione faro in ogni ambito ciclistico.Segnale evidente che il vivaio giovanile azzurro nell’attività su pista c’è ed è altamente competitivo a livello internazionale.
Grande soddisfazione anche per il coordinatore delle Squadre Nazionali, Davide Cassani presente ai Campionati Europei e all’impresa delle azzurrine.
FINALI 2^ GIORNATA
INSEGUIMENTO SQUADRE DONNE JUNIORES
FINALE 1-2: 1. ITALIA (Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Sofia Bertizzolo, Marta Cavalli) ’33”463, media 52,658, nuovo record del mondo, precedente Gran Bretagna 4’36”147 dell’8 agosto 2013 a Glasgow (Gbr); 2. POLONIA (Daria Pikulik, Justyna Kaczkowska, Humelt Weronika, Rozynska Nikola) 4’40”371
FINALE 3-4: 3. FRANCIA (Marion Borras, Pauline Clouard, Lucie Jounier, Typhaine Laurance) 4’39”082; 4. RUSSIA (Kristina Selina, Victoria Levchenko, Oksana Novikova, Natalia Studenikina) 4’39”293
Com. Stam.

KKKKK
225 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com