Sport

Europei Strada Jrs e U23: 8 titoli per i campioni del domani

• Bookmarks: 13


Si comincia giovedì 12 luglio con la cronometro donne, alle ore 9. A seguire la prova Under 23. L’Italia di Salvoldi, Amadori e De Candido tra le nazioni favorite prova a ripetere il bottino della passata stagione.

Brno (CZE) (11/07) – Parte domani, alle ore 9 con la cronometro donne juniores (12 km) l’edizione 2018 dei Campionati Europei strada per Juniores e Under 23 che si volgeranno fino a domenica in Repubblica Ceca, precisamente a Brno, per quanto riguarda le prove a cronometro, e a Zlin, per le prove in linea. Si tratta di un “ritorno” in quella che è stata la culla di questi campionati continentali.

L’esordio della maglia dell’Unione Europea, infatti, fu a Trutnov, nei Sudeti (nord del Paese) nel 1995, quando vinse Mirko Celestino (terzo posto per Giuliano Figueras). Si era all’esordio di una rassegna, non ancora “spacchettata” nelle diverse categorie e che provava a farsi strada in un calendario, già allora, ricco ed inteso.

Adesso i Campionati Europei sono diventati uno dei momenti più importanti della stagione. All’edizione 2018 partecipano 42 paesi e oltre 700 corridori. In palio otto titoli.

L’Italia arriva in Repubblica Ceca con la ferma determinazione di confermare una tradizione che ci vede sempre protagonisti. Lo scorso anno, per restare ai Continentali di categoria (ad Herning), abbiamo conquistato due medaglie d’oro (con Gazzoli e Pirrone), un argento e un bronzo (con Paternoster). Elena e Letizia saranno sicuramente protagoniste anche quest’anno, nonostante il passaggio di categoria. Le atlete di Dino Salvoldi possono mettere in campo un gruppo forte e ricco di talento. Oltre alle due citate, ci sono anche Elisa Balsamo e Lisa Morzenti, già a medaglia negli anni passati, e Vittoria Guazzini tra le juniores.

Nella foto: le quattro cronogirls azzurre Elisa Balsamo, Letizia Morzenti, Vittoria Guazzini e Matilde Vitillo più Letizia Paternoster. (credito – archivio FCI)

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
267 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com