Notizie

Farmaci anti-covid, parte la somministrazione Posti letto covid, a fine marzo rimodulazione

• Bookmarks: 24


Al via la somministrazione dei farmaci anti-covid Molnupiravir e Paxlovid. Definite, nel corso di un incontro, le modalità operative.

Nella provincia di Catania sono cinque i siti ospedalieri individuati che avranno percorsi protetti. Con il farmaco, si spera di evitare l’aggravarsi del quadro clinico e quindi il ricovero. Il farmaco è indicato per i pazienti adulti che rischiano di sviluppare le forme severe della malattia e va assunto per cinque giorni ed entro il quinto giorno dall’esito positivo del tampone.  Ad occuparsi della valutazione delle cartelle cliniche dei pazienti saranno i medici ospedalieri(che saranno anche i medici prescrittori) supportati da medici dell’Usca, interfacciandosi con i medici di medicina generale. Quest’ultimi avranno un compito assai importante, saranno loro infatti a segnalare i pazienti e fornire le informazioni cliniche necessarie per fare le necessarie valutazioni.  I gruppi di lavoro opereranno nei reparti di malattie infettive degli ospedali di Caltagirone, Biancavilla e Catania(Garibaldi di Nesima, Policlinico e Cannizzaro).

Alla riunione di oggi, che si è tenuta nella sala conferenze dell’ospedale Cannizzaro, hanno preso parte i vertici dell’azienda sanitaria provinciale e delle aziende ospedaliere, i medici di medicina generale e quelli delle Usca(Unità speciali di continuità assistenziale). Ad aprire l’incontro è stato Filippo Drago, direttore dell’unità di farmacologia clinica e farmacovigilanza del policlinico di Catania. Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell’Ordine dei medici di Catania, Igo La Mantia, il capo dipartimento attività territoriali dell’Asp, Franco Luca, e il commissario emergenza covid, Pino Liberti.

A margine della riunione si è anche discusso della rimodulazione dei posti letto. Dalla fine di marzo vi sarà una riduzione dei posti covid. Si comincerà dall’ospedale di Biancavilla e dal Policlinico di Catania, per poi proseguire, gradualmente, con gli altri ospedali.

Com. Stam.

24 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
238 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com