Eventi

Festival Cinema anteprima. SLDFF proiezione di “Trieste è bella di notte”

• Bookmarks: 41


Al via le anteprime di SLDFF con “Trieste è bella di notte”. Tre appuntamenti a Catania, Palermo e Messina in compagnia di Stefano Collizzolli, autore della regia insieme ad Andrea Segre e Matteo Calore

“Trieste è bella di notte” di Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore, presentato in anteprima fuori concorso al Trieste Film Festival 2022, inaugura le Anteprime di Sole Luna Doc Film Festival 2023. Un calendario di proiezioni che accompagnerà gli spettatori fino al Festival in programma dal 3 al 9 luglio alla GAM (Galleria di Arte Moderna) di Palermo.

Sole Luna insieme ad Amnesty International Italia, Medici senza Frontiere, Banca Etica e SudTitles sarà partner di ZaLab nelle tre tappe del tour di presentazione del film in Sicilia, in calendario la prossima settimana: il 10 maggio alle ore 21:00 al King Multisala Cinestudio di Catania; l’11 maggio alle 20:30 al Cinema Rouge et Noir di Palermo; e il 12 maggio alle ore 21:00 al Cinema Iris di Messina.  

“Tre date e tre proiezioni insieme a Stefano Collizzolli co-regista del film – dice la presidente del Festival Lucia Gotti Venturato – per parlare di migrazione e per accendere i riflettori sul rispetto dei diritti umani e del diritto di asilo, troppo spesso negato alle porte del nostro Paese”.

Trieste – come Lampedusa per la rotta del Mediterraneo – è un luogo di arrivo per tanti uomini, donne e bambini che fuggono da guerre e privazioni nelle aree del Medio Oriente attraverso la cosiddetta rotta balcanica. Il film racconta cosa accade al confine tra Italia e Slovenia dove i migranti asiatici rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo.

“Trieste è bella di notte – aggiungono i direttori artistici di Sole Luna DOC, Chiara Andrich e Andrea Mura – è il primo di tre film che presenteremo da qui a giugno per focalizzare le tematiche dell’edizione di quest’anno, la numero 18, che sarà una finestra sul mondo e sulle tante tensioni che lo attraversano”.

“Siamo molto felici di arrivare in Sicilia, una delle porte d’Europa della migrazione, per mostrare quanto abbiamo documentato con il nostro film”, dicono gli autori Andrea SegreStefano Collizzolli e Matteo Calore.

Prodotto da ZaLab Film e dall’agenzia creativa Vulcano, “Trieste è bella di notte” sarà accompagnata in Sicilia da numerose realtà che hanno fatto dell’accoglienza una priorità del territorio: Medici senza FrontiereAmnesty International ItaliaRefugees Welcome Palermo Italia – PalermoArci Porco Rosso e il Centro Astalli di Palermo.

Le proiezioni saranno seguite da dibattiti e incontri con il regista. A Catania modererà l’incontro Alessandro De Filippo, professore di Storia del Cinema. A Palermo lo faranno Gabriella D’Agostino, docente di Antropologia culturale dell’Università di Palermo e responsabile scientifico di Sole Luna Doc Film Festival e Cinzia Costa, operatrice culturale e responsabile della comunicazione web del festival.

“La presenza di così tante realtà a sostegno del film – dice D’Agostino – è il segnale tangibile di quanto sia forte l’esigenza di continuare a discutere di questi temi e rilanciare un confronto pubblico fuori da ogni retorica”. 

SINOSSI

In un confine interno dell’Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo.  Il Ministero dell’Interno definisce queste operazioni “riammissioni informali” e le ha introdotte nel maggio 2020.

A gennaio 2021 il Tribunale di Roma le ha sancite come illegali e sono state sospese fino al 28 novembre 2022, quando il Ministro Piantedosi le ha riattivate.

Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti.

Le loro storie si intrecciano con le immagini realizzate con i telefonini durante i lunghi viaggi e con le contraddizioni e il dibattito all’interno delle Istituzioni italiane. Intanto in una casa abbandonata a Bihać, in Bosnia, un gruppo di pakistani e afghani vuole partire, direzione Italia.

Cosa succederà loro? Quale risposta daranno l’Italia e gli altri Stati europei? Continueranno a sfidare la loro stessa legge per respingere migranti considerati illegali?  

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL

Nato nel 2006, il festival sin dalla prima edizione si è caratterizzato per la sua forte vocazione internazionale e si è posto come luogo privilegiato di analisi, attraverso il cinema del reale, dell’ambiente in cui viviamo, inteso sia nella sua accezione più stretta di natura, habitat, ecosistema, sia dal punto di vista culturale, sociale e geopolitico.

Negli anni ha saputo sviluppare e approfondire temi sensibili emergenti e si è dedicato con passione alle giovani generazioni, raggiungendo platee di studenti di tutte le età nelle scuole e accademie di molte città italiane.

La diciottesima edizione si svolgerà a Palermo dal 3 al 9 luglio 2023 alla Galleria d’Arte Moderna: sette giornate di cinema, talks, eventi e formazione. Una piattaforma web dedicata consentirà anche la visione in streaming dei film in concorso e non. Sole Luna Doc Film Festival è un festival green.

Com. Stam. + foto

41 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
320 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com