Concerti

“Filippo Bubbico Feat Carolina Bubbico” Blue Brass – Ridotto dello Spasimo

• Bookmarks: 23


Palermo: Dopo il successo ed  il sold out del primo concerto   “Brass at Spasimo” con i “Four on Six”prosegue la stagione con un altra grande band  composta da “Filippo Bubbico Feat Carolina Bubbico”  Blue Brass – Ridotto dello Spasimo, 19 ottobre  ore 21.35

Continui applausi e sold out registrato per il concerto inaugurale della rassegna, “Brass at Spasimo” grazie ad una superba esibizione dei “Four on Six”band di livello nazionale che ha presentato in anteprima il nuovo disco edito da IRD. Questa settimana   la rassegna della Fondazione the Brass Group firmata dalla direzione artistica di Vito Giordano e Fabio Lannino, prosegue con un progetto artistico raffinato ed intrigante per  i suoi particolari ritmi e suoni: Sun Village con Filippo Bubbico feat Carolina Bubbico che si esibiranno al Ridotto dello Spasimo venerdì 19 ottobre alle ore 21.35. Polistrumentista, compositore, producer, Filippo Bubbico propone musiche originali che esplorano nuovi sound da potenti groove funk a beat onirici alla ricerca del massimo potenziale espressivo. L’armonia, il ritmo e la melodia sono il fulcro pulsante, insieme alla combinazione tra il background armonico proprio della musica “colta” e Jazz con la potenza del coinvolgimento sonoro della musica elettronica. Filippo Bubbico mette in campo una contaminazione artistica e di stile, resa possibile anche grazie all’apporto di musicisti di provenienza internazionale e dalla sinergia creatasi con la sorella Carolina che ha collaborato nella scrittura di alcune delle melodie e dei testi del disco. “Sun Village” è il suo disco d’esordio, uscito a settembre 2018 per l’etichetta discografica Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Records e la distribuzione di I.R.D. Il titolo del disco fa riferimento al nome del quartiere “Villaggio del sole” in cui è situato Workin’ Studio, centro di produzione e attività dell’etichetta Workin’ Label, dove tutti i processi di creazione e produzione sono avvenuti. Nella tracklist sono presenti 11 brani originali, con testi in lingua italiana e inglese, che compongono un lavoro omogeneo e dalla forte identità.. La band è composta da Filippo Bubbico drums  keyboards, vocals, Carolina Bubbico vocals

 

BIOGRAFIA

Filippo Bubbico, classe ’92, musicista, compositore, producer, sound engineer. Inizia la formazione musicale fin da giovanissimo con un percorso polistrumentale. Nel corso degli anni approfondisce lo studio dell’armonia Jazz con il padre, Luigi Bubbico. Nel 2013 si diploma al Sae Institute a Milano come sound engineer, qualifica che aprirà la strada a numerose collaborazioni. Attualmente è head engineer per l’etichetta indipendente Workin’ Label e collabora con numerosi musicisti in italia e all’estero. Nel 2017 si laurea in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna dove ha studiato con Fabrizio Puglisi e Greg Burk. Ha preso parte a più formazioni musicali sia come batterista che come pianista in ambito rock, sperimentale e jazz esibendosi in manifestazioni pubbliche e private. Nel 2014 fonda Gsus Quartet insieme ai musicisti Giacomo Ferrigato, Vyasa Basili e Youssef Ait Bouazza e nel 2015 sono finalisti al Conad Jazz Contest approdando al prestigioso palco di Umbria Jazz. Lo stesso anno suona al Bologna Jazz Festival con “Bologna Conservatoire Big Band”. Nel 2016 è finalista ancora una volta al Conad Jazz Contest per il palco di Umbria jazz con Filippo Bubbico Trio  ed è il musicista vincitore della borsa di studio per la Berklee Summer School 2017 a Umbria Jazz Clinics. Il suo singolo “Il tappeto volante” è inserito nella compilation Conad jazz compilation 2016.

Nel 2016 fonda il trio Well in C∆se insieme al chitarrista Davide Benincaso e al batterista Vincenzo Messina con i quali pubblica un Ep contenente cinque brani originali. Il trio è finalista al Sibiu Jazz Competition 2017 in Romania. Grazie alle collaborazioni con numerosi progetti, quali Carolina Bubbico, Mangroovia, Bandadriatica, Orchestra Popolare di Puglia, Giovane Orchestra del salento, si è esibito su importanti palchi italiani ed internazionali tra i quali Umbria Jazz, Mostra del Cinema Biennale di Venezia, Auditorium Parco della Musica, Bologna Jazz Festival, Medimex.

Di seguito links video “Filippo Bubbico feat Carolina Bubbico”

https://youtu.be/LHmSB34fseg , https://youtu.be/mKdCmNQ5ofU.

Ecco il programma completo della rassegna “Brass at Spasimo” della Fondazione the Brass Group allo Spasimo sino al 4 gennaio 2019 :

Sabato 13 ottobre

Four on Six

Venerdì 19 ottobre

SUN VILLAGE

Filippo Bubbico feat Carolina Bubbico

Venerdì 26 ottobre

Vito Giordano  Quartet

Giuseppe Costa (cb)

Paolo Vicari (batt)

Diego Spitaleri (piano)

Ven 2 novembre

Soundtrip trio

Cristiano Calcagnile (batt)

Gabriele Mitelli (Tp)

Lelio Giannetto (Cb)

9 novembre

Mario Incudine  Canzoni scordate

Mario Incudine – voce chitarra

Antonio Vasta – piano, fisa, organetto

Antonio putzu – fiati

Manfredi Tumminello – chitarre

Emanuele Rinella -Batteria

Pino Ricosta – contrabbasso

doppio set ore 20.30 / 22.15

16 Novembre

Roberto Gervasi trio

Gabriele Lo Monte (chitarra)

Davide Inguaggiato (Cb)

23 novembre

Gianni Gebbia Magnetic trio

30 novembre

Electric Guitar & Cello

Osvaldo Lo Iacono – chitarra el

Antonio Saladino –  Cello

6 dicembre

Italian Jazz Guitars

Fabio Mariani, Antonio Onorato, Gigi Cifarelli

doppio set ore 20.30 / 22.15

21 Dicembre

Ornella Cerniglia(piano) –  Irene Ientile(voc)

4 gennaio

Carla Restivo  Paula project

Carla Restivo Sax & compositions;

Roberta Sava, voce;

Walter Nicosia, voce;

Veronica Cimino, violino;

Alessandra Arno, chitarra;

Alberto Santamaria, chitarra;

Valerio Rizzo, pianoforte & Keyboard;

Luca De Lorenzo, contrabbasso/basso elettrico;

Riccardo Oliva , basso elettrico

Ruggero Caruso, batteria.

Il costo del biglietto è di euro Biglietto Intero 10€ + diritti di prevendita, ridotto Under30 7,5€ + diritti di prevendita. Da quest’anno, inoltre, la Fondazione ha attivato, oltre all’acquisto online dei biglietti tramite il circuito www.bluetickets.it e i punti vendita autorizzati, altri due punti di prevendita, uno presso il Real Teatro Santa Cecilia (Piazza Santa Cecilia n. 5 – 90133 Palermo – 091\ 88 75 201, 091 88 75 119, dal lunedì al venerdì a partire dalle 9.30 sino alle 12.30, ed un altro presso Santa Maria dello Spasimo (Via dello Spasimo, n. 15 – 90133 Palermo – 091 77 82 860, 091 77 82 861) dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15.30 alle 19.30. Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 3312212796, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it.

Francesco Foresta Junior

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
460 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com