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Finissage dell’opera “Give” di Lorenzo Quinn

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Palermo. Sarà l’artista internazionale Lorenzo Quinn il prossimo 3 maggio a parlare in pubblico del significato dell’opera “Give”, installata in piazza della Cattedrale a Palermo lo scorso 18 dicembre 2020.

Con que­sto fi­nis­sa­ge si con­clu­de il lun­go pe­rio­do espo­si­ti­vo inau­gu­ra­to dal Sin­da­co di Pa­ler­mo Leo­lu­ca Or­lan­do, dal­l’Ar­ci­ve­sco­vo Mons. Cor­ra­do Lo­re­fi­ce, dal­l’As­ses­so­re alle Cul­tu­rE Ma­rio Zito e da­gli As­ses­so­ri Ma­ri­no e Giam­bro­ne. “Give”, por­ta­tri­ce di un mes­sag­gio di pace e coe­sio­ne so­cia­le, che sim­bo­leg­gia il do­nar­si l’u­no al­l’al­tro in ma­nie­ra in­con­di­zio­na­ta, sarà col­lo­ca­ta de­fi­ni­ti­va­men­te a Pie­tra­san­ta (Lu) il pros­si­mo 10 Lu­glio come dono da par­te del­l’ar­ti­sta e del­la sua gal­le­ria Hal­cyon Gal­le­ry. In oc­ca­sio­ne quin­di del fi­nis­sa­ge, in pro­gram­ma per il 3 mag­gio 2021, sarà pos­si­bi­le in­con­tra­re e sa­lu­ta­re l’ar­ti­sta Lo­ren­zo Quinn da­van­ti alla sua scul­tu­ra in piaz­za del­la Cat­te­dra­le. L’ap­pun­ta­men­to èfis­sa­to per le ore 11.00 e per le ore 16.30 per un ab­brac­cio sim­bo­li­co. Alle ore 18.00 se­gui­rà la con­fe­ren­za stam­pa di fi­nis­sa­ge pres­so lo sto­ri­co Pa­laz­zo Im­pe­ra­to­re, sede del­la Fon­da­zio­ne Donà dal­le Rose, che per l’oc­ca­sio­ne ha idea­to un Sym­po­sium dal ti­to­lo “Fi­lan­tro­pia e Tra­di­zio­ne” da arte pri­va­ta a ispi­ra­zio­ne pub­bli­ca. L’in­ten­to è quel­lo di pun­ta­re i ri­flet­to­ri sul du­pli­ce tema di arte pri­va­ta e arte d’i­spi­ra­zio­ne pub­bli­ca, ren­den­do omag­gio alla fi­gu­ra del­l’ar­ti­sta Lo­ren­zo Quinn. Par­te­ci­pe­ran­no il Sin­da­co Leo­lu­ca Or­lan­do, Mons. Cor­ra­do Lo­re­fi­ce – Ar­ci­ve­sco­vo di Pa­ler­mo, il Vi­ce­sin­da­co Fa­bio Giam­bro­ne, As­ses­so­re alle Cul­tu­rE Ma­rio Zito, Mons. Fi­lip­po Sa­rul­lo – Di­ret­to­re Mu­seo Dio­ce­sa­no Pa­ler­mo, Don Giu­sep­pe Bu­ca­ro – Di­ret­to­re Beni Cul­tu­ra­li Ec­cle­sia­sti­ci, An­to­nio Rava – Vi­ce­pre­si­den­te In­ter­na­tio­nal In­sti­tut for Con­ser­va­tion, Al­ber­to Fer­len­ga – Ret­to­re dell’ Università Iuav di Venezia, Oscar di Mon­ti­gny Chief In­no­va­bi­li­ty & va­lue Stra­te­gy Of­fi­cer – Ban­ca Me­dio­la­num, Ni­co­let­ta Sal­via­to – Car­dio­chi­rur­ga e Pre­si­den­te Loto On­lus Si­ci­lia, Chia­ra Mo­dì­ca Donà dal­le Rose, Law­yer Art Ad­vi­sor e Pre­si­den­te Fon­da­zio­ne Donà dal­le Rose, ol­tre al­l’ar­ti­sta Lo­ren­zo Quinn. “An­co­ra una con­fer­ma del­l’im­pe­gno e del­l’a­mo­re del­la Fon­da­zio­ne Do­na’ dal­le Rose per la no­stra cit­tà che or­ga­niz­za il fi­nis­sa­ge del­l’o­pe­ra di Lo­ren­zo Quinn nel sa­gra­to del­la Cat­te­dra­le. L’o­pe­ra Give, nel­la sua ec­cel­len­za este­ti­ca e va­lo­ria­le, è sta­ta espo­sta gra­zie al con­tri­bu­to di Ban­ca Me­dio­la­num ed è sta­ta vo­lu­ta e ac­col­ta dal Co­mu­ne e dal­la Ar­ci­dio­ce­si”. Ha di­chia­ra­to il Sin­da­co Leo­lu­ca Or­lan­do. “La scel­ta di ospi­ta­re l’in­stal­la­zio­ne ‘Gi­ve’ del­l’ar­ti­sta Lo­ren­zo Quinn na­sce dal­l’a­ver ri­te­nu­to for­te­men­te sim­bo­li­co e im­me­dia­to il con­te­nu­to del­l’o­pe­ra: un mes­sag­gio di spe­ran­za so­prat­tut­to in que­sto tem­po di pan­de­mia. Due mani che si in­cro­cia­no sono il se­gno del­la ne­ces­si­tà di pren­der­si cura di co­lo­ro che ab­bia­mo ac­can­to, per­ché nes­su­no si sal­va da solo. Una cura che è an­che il ri­co­no­sci­men­to del no­stro bi­so­gno di re­la­zio­ni, real­tà fra­gi­li da cu­sto­di­re, col­ti­va­re e pro­teg­ge­re, come l’al­be­ro che le due mani reg­go­no. E pro­prio l’al­be­ro ri­man­da ideal­men­te al gran­de al­be­ro del­la vita, mi­ra­bi­le ope­ra ri­na­sci­men­ta­le che de­co­ra il por­ti­co me­ri­dio­na­le del­la no­stra Cat­te­dra­le e che ri­chia­ma lo svi­lup­po del­la no­stra cit­tà, uno svi­lup­po che può di­la­tar­si solo su so­li­de ra­di­ci qua­li quel­le del­la cura e del dia­lo­go, nel ri­spet­to del­le mol­te­pli­ci sto­rie e iden­ti­tà, ma ac­co­mu­na­ti tut­ta dal­la fra­ter­ni­tà. A noi il com­pi­to di dis­so­da­re e ren­de­re fer­ti­le il ter­re­no per­ché, dopo il ge­li­do in­ver­no at­tra­ver­sa­to, pos­sa tor­na­re a fio­ri­re la pri­ma­ve­ra”. Ha di­chia­ra­to Mons. Cor­ra­do Lo­re­fi­ce, Ar­ci­ve­sco­vo di Pa­ler­mo. “Sono par­ti­co­lar­men­te fe­li­ce di po­ter es­se­re a Pa­ler­mo, in que­sta cir­co­stan­za, una cit­tà alla qua­le sono mol­to le­ga­to e del­la qua­le ap­prez­zo il sen­so di ospi­ta­li­tà, ac­co­glien­za e coe­sio­ne tra le va­rie cul­tu­re” di­chia­ra Lo­ren­zo Quinn – “Give pro­se­gue il suo viag­gio la­scian­do qui, in sim­bo­lo di con­ti­nui­tà, l’u­li­vo che per mesi ha pro­tet­to tra le sue mani. Rin­gra­zio il Co­mu­ne, l’Ar­ci­ve­sco­va­do e tut­ti gli As­ses­so­ra­ti coin­vol­ti; un ul­ti­mo rin­gra­zia­men­to alla Con­tes­sa Chia­ra Mo­dì­ca Donà dal­le Rose per aver vo­lu­to or­ga­niz­za­re e ospi­ta­re nel­l’am­bi­to del fi­nis­sa­ge il Sym­po­sium”. “Il dif­fon­der­si del­la cul­tu­ra non si è fer­ma­to mai e non può fer­mar­si, so­prat­tut­to in que­sto mo­men­to. I va­lo­ri sono ne­ces­sa­ri nel­la so­cie­tà at­tua­le. L’o­pe­ra di Lo­ren­zo Quinn te­sti­mo­nia un gran­de sen­so di ap­par­te­nen­za al no­stro ter­ri­to­rio ma­ni­fe­stan­do al­tre­sì l’at­ten­zio­ne ver­so un mon­do an­co­ra estre­ma­men­te vi­ta­le, per­ché im­ma­gi­na­to in un fu­tu­ro il cui ab­brac­cio nu­tre per crea­re si­ner­gie tra di­ver­se espe­rien­ze e per sen­si­bi­liz­za­re i cit­ta­di­ni al ri­spet­to del­l’am­bien­te e del­la na­tu­ra. Un mez­zo di co­mu­ni­ca­zio­ne ef­fi­ca­ce per re­cu­pe­ra­re la di­men­sio­ne del­la bel­lez­za, del­l’ar­mo­nia, del­la con­di­vi­sio­ne, del­l’ac­co­glien­za. In que­sta di­re­zio­ne si svi­lup­pa il fu­tu­ro del­la cit­tà del­la me­mo­ria e del­l’i­den­ti­tà. L’o­pe­ra GIVE ci è sta­ta ac­can­to in que­sto pe­rio­do di pan­de­mia, ha mo­di­fi­ca­to la vi­sio­ne d’in­sie­me del­l’in­te­ro sa­gra­to del­la cat­te­dra­le, ha ac­com­pa­gna­to gli sguar­di dei tan­ti fe­de­li e pas­san­ti che ai pie­di del­l’u­li­vo han­no vo­lu­to ri­vol­ge­re un pen­sie­ro al “gran­de” si­len­zio che sta cir­con­dan­do le no­stre vite”. Ha di­chia­ra­to l’As­ses­so­re alle Cul­tu­rE Ma­rio Zito. “Il tema del­la tu­te­la am­bien­ta­le e del­la va­lo­riz­za­zio­ne del pa­tri­mo­nio ar­ti­sti­co, sto­ri­co, ar­chi­vi­sti­co, fi­lo­so­fi­co, mu­si­ca­le del­l’u­ma­ni­tà tut­ta, par­ten­do pro­prio dal no­stro Pae­se ov­ve­ro dal­l’I­ta­lia, è un tas­sel­lo cen­tra­le del­la Fon­da­zio­ne Donà dal­le Rose, im­pe­gna­ta per sta­tu­to e per pas­sio­ne nel­la pro­mo­zio­ne e sal­va­guar­dia tan­to del­l’ar­te quan­to dei prin­ci­pi au­ten­ti­ci del me­ce­na­ti­smo e del­la tu­te­la del pae­sag­gio e del­la pro­mo­zio­ne di un pen­sie­ro co­mu­ne, in­ter­na­zio­nal­men­te sen­ti­to”, af­fer­ma Chia­ra Mo­di­ca Donà dal­le Rose – Pre­si­den­te del­l’o­mo­ni­ma Fon­da­zio­ne, che pro­se­gue: “L’ar­te, as­so­cia­ta alla cul­tu­ra ol­tre che del bel­lo an­che del­le buo­ne pra­ti­che, è un mez­zo di co­mu­ni­ca­zio­ne tra gli in­di­vi­dui che non co­no­sce bar­rie­re lin­gui­sti­che e geo­gra­fi­che. L’ar­te è la pro­mo­zio­ne del­la cul­tu­ra e del­l’a­mo­re e la tu­te­la del­lo spa­zio pub­bli­co, in pri­mis, ol­tre che vo­la­no di po­si­ti­vi e pro­fi­cui cam­bia­men­ti per il mon­do. L’ar­te, nel­la sua con­tem­po­ra­nei­tà, è oggi un gran­de tea­tro, ove il dia­lo­go ed il di­bat­ti­to re­sta­no co­stan­te­men­te aper­ti come lo è sta­to nel pas­sa­to per chi, con­tem­po­ra­neo dei suoi tem­pi, è di­ve­nu­to al tem­po stes­so at­to­re e com­par­te­ci­pe. Lo­ren­zo Quinn è un ar­ti­sta con­tem­po­ra­neo che ha spes­so mes­so al cen­tro del suo stu­dio e dei suoi ap­pro­fon­di­men­ti la­bo­ra­to­ria­li l’uo­mo, la ci­vil­tà e la scien­za idean­do, con le sue in­stal­la­zio­ni spes­so ca­rat­te­riz­za­te da gi­gan­ti­smo – ama­to e odia­to, ap­prez­za­to e cri­ti­ca­to – il pun­to no­da­le di pro­ble­ma­ti­che con­cre­te e per­ma­nen­ti del­la no­stra ci­vi­li­tà. I suoi mes­sag­gi sono sem­pre for­ti e d’im­pat­to non­ché fo­rie­ri di al­tri og­get­to di ap­pro­fon­di­men­to. Rin­gra­zio per­tan­to ol­tre al­l’ar­ti­sta, l’am­mi­ni­stra­zio­ne di Pa­ler­mo, l’ar­ci­dio­ce­si, la ma­dri­na del­l’e­spo­si­zio­ne Dr.ssa Ni­co­let­ta Sal­via­to e la Ban­ca Me­dio­la­num per aver fat­to in modo che un’in­stal­la­zio­ne di Lo­ren­zo Quinn ve­nis­se espo­sta in que­sto dif­fi­ci­le mo­men­to del­l’u­ma­ni­tà pro­prio da­van­ti alla no­stra di­mo­ra pa­ler­mi­ta­na di Pa­laz­zo Im­pe­ra­to­re. Per tut­te que­ste ra­gio­ni, ab­bia­mo de­ci­so con la no­stra Fon­da­zio­ne Donà dal­le Rose di idea­re e pro­muo­ve­re, in­sie­me a tut­ti i sog­get­ti par­te­ci­pan­ti alla mo­stra, un sym­po­sium che sia mo­men­to di au­ten­ti­ca ri­fles­sio­ne del ruo­lo del­la fi­lan­tro­pia pri­va­ta e/​o pub­bli­ca per una mag­gio­re con­di­vi­sio­ne e com­par­te­ci­pa­zio­ne de­gli in­di­vi­dui ad un per­cor­so che ci por­ti sem­pre più ver­so la va­lo­riz­za­zio­ne e la tu­te­la del bel­lo, del­l’ar­te e del­l’ar­chi­tet­tu­ra di que­sta spet­ta­co­la­re cit­tà, Pa­ler­mo”. Tra i re­la­to­ri il Ret­to­re dell’ Università Iuav di Venezia. Arch. Al­ber­to Fer­len­ga che ag­giun­ge: “Sem­pre più l’ar­te con­tem­po­ra­nea si mi­su­ra con lo spa­zio che la at­tor­nia oc­cu­pan­do un ruo­lo un tem­po as­sol­to dal­l’ar­chi­tet­tu­ra. In par­ti­co­la­re, l’am­bi­to in cui agi­sce è quel­lo, den­so di pre­sen­ze e sen­si­bi­le, che si in­ter­po­ne alle “cose”. È qui che le re­la­zio­ni si muo­vo­no li­be­ra­men­te, per quan­to in modo in­vi­si­bi­le, ed è qui che pos­so­no es­se­re mes­se in luce da in­ter­ven­ti vi­sio­na­ri come quel­lo che, da­van­ti alla cat­te­dra­le di Pa­ler­mo ri­ve­la che sto­ria. fede, e sem­pli­ci vi­cen­de uma­ne fan­no par­te di ogni spa­zio ur­ba­no o mo­nu­men­to, ben ol­tre l’e­vi­den­za ma­te­ria­le del­le cose”. Si uni­sce a que­sta ri­fles­sio­ne il Vi­ce­pre­si­den­te In­ter­na­tio­nal In­sti­tut for Con­ser­va­tion di To­ri­no Arch. An­to­nio Rava che a sua vol­ta evi­den­zia come “Dal pre­do­mi­nio del­la ma­te­ria si è pas­sa­ti ad una con­di­zio­ne in cui pre­va­le lo spi­ri­to, in una ri­cer­ca ver­so l’in­tan­gi­bi­le e l’im­ma­te­ria­le. Le pro­ble­ma­ti­che di espres­sio­ne ar­ti­sti­ca non si ac­con­ten­ta­no più di pre­sen­ta­re il ri­sul­ta­to del­l’a­zio­ne ar­ti­sti­ca ma l’a­zio­ne stes­sa di­ven­ta par­te del­l’o­pe­ra”. “Sono estre­ma­men­te or­go­glio­so di po­ter tor­na­re a par­la­re a Pa­ler­mo e ai pa­ler­mi­ta­ni at­tra­ver­so il lin­guag­gio uni­ver­sa­le del­l’ar­te, con il pro­get­to di Ban­ca Me­dio­la­num, Cen­to­die­ci, che già ci ha fat­ti in­con­tra­re nel­l’an­no in cui la cit­tà è sta­ta Ca­pi­ta­le Ita­lia­na del­la Cul­tu­ra”. Af­fer­ma Oscar di Mon­ti­gny, Chief In­no­va­tion, Su­stai­na­bi­li­ty and Va­lue Stra­te­gy Of­fi­cer di Ban­ca Me­dio­la­num. “An­che in que­sta oc­ca­sio­ne sia­mo sta­ti ispi­ra­ti dal­la con­vin­zio­ne che pun­tan­do sul­lo svi­lup­po del ca­pi­ta­le cul­tu­ra­le de­gli in­di­vi­dui si pos­sa­no tra­sfe­ri­re quei va­lo­ri e for­ma­re quel­le co­scien­ze che con­sen­ti­ran­no loro di in­te­ra­gi­re in modo più vir­tuo­so e in­clu­si­vo nel di­bat­ti­to glo­ba­le che si sta fa­cen­do sem­pre più ser­ra­to. In­ve­sti­re in cul­tu­ra per Cen­to­die­ci si­gni­fi­ca pro­dur­re va­lo­re so­cia­le, si­gni­fi­ca far­si am­pli­fi­ca­to­re dei mes­sag­gi po­si­ti­vi del­la con­di­vi­sio­ne, del­l’in­con­tro, del­l’ac­cu­di­men­to e del­la gra­ti­tu­di­ne ” . “La pre­sen­za di Lo­ren­zo e Gio­van­na e la loro scul­tu­ra Give a Pa­ler­mo ha per me un va­lo­re ag­giun­to e rap­pre­sen­ta una del­le cose più bel­le che sia­no suc­ces­se ne­gli ul­ti­mi 20 anni di vita si­ci­lia­na. L’a­mi­ci­zia che ci lega da tut­ta una vita ci ha vi­sti par­te­ci­pi di nu­me­ro­se av­ven­tu­re e quan­do sia­mo in­sie­me, come per ma­gia, i no­stri so­gni si rea­liz­za­no sem­pre. Per­tan­to sono fe­li­ce di aver crea­to in­sie­me ad En­ri­co Rus­so, il mio com­pa­gno di vita, che da agro­no­mo sta col­la­bo­ran­do con il Co­mu­ne alla map­pa­tu­ra di tut­ti gli al­be­ri di Pa­ler­mo, e di Chia­ra Donà dal­le Rose che co­no­sce l’ar­te e sa far­ne te­so­ro, una con­nes­sio­ne a re­spi­ro in­ter­na­zio­na­le tra Bar­cel­lo­na Ve­ne­zia e Pa­ler­mo. Give, con le mani e l’u­li­vo por­ta un mes­sag­gio di pace e so­li­da­rie­tà in un mo­men­to così dif­fi­ci­le e ci in­se­gna la re­si­lien­za con la spe­ran­za di un fu­tu­ro mi­glio­re. Que­ste mani do­na­no ener­gia e sono il sim­bo­lo del­l’A­mi­ci­zia, la vera ric­chez­za del­l’es­se­re uma­no”af­fer­ma Ni­co­let­ta Sal­via­to Car­dio­chi­rur­ga e Pre­si­den­te Loto On­lus Si­ci­lia. Il pro­get­to è in col­la­bo­ra­zio­ne con il Co­mu­ne di Pa­ler­mo, l’Ar­ci­dio­ce­si di Pa­ler­mo, Ban­ca Me­dio­la­num, l’ar­ti­sta e la sua Gal­le­ria. Un par­ti­co­la­re rin­gra­zia­men­to alla Fon­da­zio­ne Donà dal­le Rose, nel­le per­so­ne dei con­ti Fran­ce­sco e Chia­ra, per aver idea­to e mes­so a di­spo­si­zio­ne per il par­ti­co­la­re Sym­po­sium la sce­no­gra­fi­ca cor­ni­ce di Pa­laz­zo Gae­ta­ni dei Prin­ci­pi di Ba­sti­glia, già Im­pe­ra­to­re. 

L’e­ven­to sarà nel pie­no ri­spet­to del­le nor­ma­ti­ve anti Co­vid per cui è ne­ces­sa­ria la con­fer­ma di par­te­ci­pa­zio­ne. 

Le in­ter­vi­ste al­l’Ar­ti­sta e alle Au­to­ri­tà, su pre­no­ta­zio­ne, po­tran­no es­se­re svol­te dal­le ore 17,00 alle ore 18,00 in ap­po­si­te sale pre­po­ste. Il Con­ve­gno sarà a po­sti li­mi­ta­ti.

 Ver­ran­no in­stal­la­ti mo­ni­tor de­lo­ca­liz­za­ti per po­ter se­gui­re il di­bat­ti­to. 

Sarà inol­tre pos­si­bi­le se­gui­re l’e­ven­to on­li­ne al se­guen­te link: https://​fb.me/​e/​gt6­hllcKt?ti=wa 

Com. Stam.


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