Mostre

Finissage mostra Bridges 2 round Trip

• Bookmarks: 12


Cala il sipario sulla mostra “Bridges 2 – Round Trip”. Il 27 giugno 2021 si concluderà la mostra internazionale di arte contemporanea, organizzata dall’Associazione AGeRICa, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e la collaborazione dell’Associazione Creative Spaces, per celebrare il 56° anniversario del Gemellaggio tra le città di Caltanissetta e Rochester NY.

“Bridges 2 – Round Trip” nasce sulla scia del grande successo riscosso dalla prima edizione, intitolata “Bridges, Attraversamenti Trasversali”, realizzata nello storico Palazzo Moncada nel 2017, e inaugurata alla presenza della delegazione di Rochester, in visita a Caltanissetta per le celebrazioni del 50° Anniversario del Gemellaggio. La Direzione artistica è stata affidata all’artista nisseno di fama internazionale Leonardo Cumbo. 

Questa seconda edizione della mostra ha inaugurato una nuova modalità di confronto tra le due comunità gemelle e offrendo ulteriori opportunità di crescita culturale e umana da affiancare alla già consolidata esperienza degli scambi di studenti tra le scuole di pari livello delle due città. 

La mostra questa volta si è svolta in modalità virtuale presso la CO.VI.3D Gallery dell’Associazione Creative Spaces, www.creativespaces.it/museo/covi3d-gallery, consentendo così il superamento dei limiti fisici imposti dalle restrizioni anti Covid. 

E’ stata così possibile la partecipazione all’evento di 42 artisti provenienti da varie parti del mondo: Italia, Stati Uniti, Polonia, Lituania e Russia. 

Dal 15 maggio al 6 giugno, sono state esposte le fotografie degli artisti Fernando Barbieri, Dick Bennett, Serena Di Caro, Giovanni Di Lorenzo, Arcangelo Favata, Donatella Frangiamone, Tom Kredo, Steve Levinson, Luann Pero, Gil Maker, Don Menges, Nathan D. Miller, David Perlman, Betsy Phillips, John Solberg, Gary Thompson, Phyllis Thompson, Sheridan Vincent. 

Dal 6 al 27 giugno 202, sono state esposte le opere pittoriche e grafiche degli artisti Angela Amato, Paolo Amico, Carol Acquilano, Noemi Ballacchino, Filippo Bordonaro, Marzia Calì, Patrizia Cataldo, Jolanda Chesonis, Maureen Outlaw Church, Sara Di Ventura, Alberto Antonio Foresta, Mauro Fornasero, Anna Giannone, Dorota Hajduk, Michelangelo Lacagnina, Mara Librizzi, Lorenzo Lombardo, Marco Madonia, Alexander Oligerov, Lillo Signorello, Maurizio Tomasello, Agostino Tulumello, Stefania Turco, Ivana Urso, Stefania Zappalà. 

Ognuno di loro ha interpretato con originalità e professionalità il tema proposto: Ponti – Andata e Ritorno, utilizzando diverse tecniche artistiche come la pittura, il collage, la fotografia, la grafica a penna e la computer grafica e realizzando opere d’arte che hanno donato molte emozioni e tanti spunti di riflessione. 

 Promossa attraverso vari canali social e media la mostra ha riscosso grande successo e ragguardevoli consensi, gettando basi concrete per nuove modalità di confronto, di relazioni e di crescita tra le varie comunità gemellate. 

 Per la conclusione della mostra è stato predisposto un collegamento in streaming il 27 giugno alle ore 18:00 ora italiana, ore 12:00 (ora di Rochester) e sarà possibile assistere in diretta, collegandosi al link:

www.facebook.com/1790399894534667/posts/2915323382042307/

In questo evento, in cui si parlerà oltre che della mostra, anche del gemellaggio tra Caltanissetta e Rochester, sono previsti gli interventi di: 

– Leonardo Cumbo, Direttore Artistico della mostra;

– Giorgia Moscarelli, Presidente della CulturScambi;

– Rosalba Farace Pisaturo, Presidente Comitato Gemellaggio Caltanissetta-Rochester; 

– Luca Vullo, autore, regista, formatore, performer teatrale; 

– Eros Di Prima, Presidente dell’Associazione Creative Spaces;

– Leyla Montagnino, Presidente dell’Associazione AGERICA;

– Titti Marchese, Segretaria dell’Associazione AGERICA.

Un sentito e doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa mostra, iniziando dal Comune di Caltanissetta, che ha concesso il Patrocinio, allo staff di Creative Spaces per l’ottimo lavoro svolto, ai partner di Rochester grazie ai quali abbiamo avuto la presenza degli artisti della città gemella (Caltanissetta-Rochester Sister Cities Committee, International Sister Cities of Rochester, NY, Inc., City of Rochester, NY, Image City Photography Gallery), alle associazioni che hanno condiviso la nostra idea (ArtisticaMente, ATAD, CulturScambi, Pro Loco di Caltanissetta) e a tutti gli artisti che, con la loro partecipazione, hanno consentito la riuscita di questo progetto. 

Leyla Montagnino – Presidente AGERICA  

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
285 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com