Sport

Fisr: Skateboarding, al via negli Emirati Arabi Uniti i Campionati Mondiali Street & Park 2022

• Bookmarks: 19


Sette gli azzurri impegnati a conquistare punti preziosi per la qualificazione olimpica a Paris 2024

L’emirato di Sharjah (accanto a Dubai City n.d.r.) negli Emirati Arabi Uniti si appresta ad ospitare dal 29 Gennaio al 12 Febbraio prossimi i Campionati mondiali Skateboarding Street & Park 2022, validi anche come seconda tappa di qualificazione olimpica verso Paris 2024.

Parte alla grande la stagione internazionale 2023 dello Skateboarding che, dopo l’esordio del World Street Skateboarding Rome 2022 al Colle Oppio, recupera i mondiali dello scorso anno saltati all’ultimo in Brasile. Il team Italia nella penisola arabica non punterà, a meno di miracoli sportivi, alla zona medaglie ma sicuramente cercherà di conquistare punti preziosi per le Olimpiadi francesi.

Sette gli azzurri convocati, con i rispettivi Commissari Tecnici Daniele Galli e Mattia Restante che hanno chiamato a sfidarsi, nel nuovissimo Aljada Skate Park a Muwailih Commercial – Sharjah, i seguenti atleti: Alessandro Mazzara (Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle), Alessandro Sorgente (A.S. Dilettantistica Skateboard Society), Ivan Federico (A.S. Dilettantistica Skateboard Society) e Lucrezia Zarattini (Associazione Sportiva Dilettantistica Reboot) per il Park, e Asia Lanzi (Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle), Agustin Lautaro Aquila (Aquila Black Yeti S.S.D. A R. Limitata) e Giuseppe Cola (Go Fast Skateboarding) per lo Street.

Riguardo ai possibili risultati azzurri, nello Street il passaggio ai quarti di finali di Asia Lanzi, già presente a Tokyo 2020, e Agustin Lautaro Aquila, che si è messo in mostra a Roma la scorsa estate, sarebbe già un traguardo di soddisfazione, mentre sono maggiori le possibilità per il quartetto del Park con tutti gli atleti nei primi trenta posti del ranking mondiale (Alex Sorgente 11°, Ivan Federico 16°, Alessandro Mazzara 20° e Lucrezia Zarattini 30°).

E’ prevista la partecipazione di oltre 300 skateboarder professionisti da tutto il mondo e, a meno di sorprese sempre possibili nello skateboarding, saranno nomi del calibro dell’australiano Keegan Palmer, dei brasiliani Pedro Barros e Rayssa Leal, degli statunitensi Cory Juneau, Heimana Reynolds e Nyjah Houston, delle giapponesi Sakura Yosuzumi e Funa Nakayama o della britannica Sky Brown a dare spettacolo garantito e a competere per il titolo iridato, oltre che per i 500.000 $ del ricco montepremi in palio.

“Dopo i mondiali di calcio in Qatar – commenta Sabatino Aracu presidente della Federazione Italiana e di quella mondiale – tocca a quelli di skateboarding approdare negli Emirati Arabi Uniti, a testimonianza del crescente e trasversale interesse internazionale verso questa nuova disciplina olimpica. Il team Italia sta al passo dei principali paesi del mondo ed a Sharjah cercherà di essere competitivo non solo con i big, ma anche con i più interessanti giovani del nostro promettente vivaio. Forza azzurri!”

Consulta qui il sito World Skate per tutte le info https://www.worldskate.org/skateboarding/events-skateboarding/competitions.html

PROGRAMMA

STREET WORLD CHAMPIONSHIPS 2022

SUNDAY, January 29th & MONDAY, January 30th,

Practice Sessions – Men and Women

TUESDAY, January 31st,

Practice Sessions – Men and Women + Pre-seeded skaters practice

WEDNESDAY, February 1st,

Women Open Qualifier + Pre-seeded skaters practice

THURSDAY, February 2nd,

Men Open Qualifier + Pre-seeded skaters practice

FRIDAY, February 3rd,

Women & Men Quarter finals

SATURDAY, February 4th,

Women & Men Semi finals

SUNDAY, February 5th,

Women & Men Finals

PARK WORLD CHAMPIONSHIPS 2022

SUNDAY, February 5th & MONDAY, February 6th,

Practice Sessions – Men and Women

TUESDAY, February 7th,

Practice Sessions – Men and Women + Pre-seeded skaters practice

WEDNESDAY, February 8th,

Women Open Qualifier + Pre-seeded skaters practice

THURSDAY, February 9th,

Men Open Qualifier + Pre-seeded skaters practice

FRIDAY, February 10th,

Women & Men Quarter finals

SATURDAY, February 11th,

Women & Men Semi finals

SUNDAY, February 12th,

Women & Men Finals

Com. Stam. + foto

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
176 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com