Notizie

Fondi relativi all’Agenda Urbana 2014-2020, Anci Sicilia: “perché le risorse territorializzate siano impiegate pienamente è necessario un cambio di passo”

• Bookmarks: 15


“L’allarme lanciato  dal presidente della Commissione UE dell’ARS, Luigi Sunseri, in merito  all’eventuale perdita, per i Comuni siciliani, di una  consistente parte dei fondi relativi  all’Agenda  Urbana del Po Fesr 2014-2020, arriva in ritardo e non fa altro che avvalorare  le svariate denunce fatte, nei mesi scorsi, dall’ANCI Sicilia sulle tante criticità dei  Comuni siciliani, chiamati a gestire ingenti risorse in assenza degli strumenti economici, normativi  e delle  professionalità necessarie”. Ha dichiarato Paolo Amenta, presidente dell’ANCI Sicilia.

“Come abbiamo più volte denunciato, nelle sedi competenti, aggiunge Amenta – l’attuale sistema istituzionale e di governo del territorio, la carenza di figure professionali all’interno della pubblica amministrazione locale, l’assenza di un’assistenza tecnica dedicata, la mancanza di specifiche risorse finanziarie destinate alla progettazione, il mancato avvio del piano di rafforzamento della capacità istituzionale e le diffuse carenze nell’adozione dei principali strumenti di programmazione e di pianificazione del territorio non permettono ai comuni siciliani di utilizzare i finanziamenti europei”.

“Come già anticipato nel documento presentato in occasione del primo Comitato di Sorveglianza,  alla presenza dell’assessore regionale  alle Infrastrutture, Alessandro Aricò e ai rappresentanti dell’esecutivo comunitario, del Dipartimento nazionale per le Politiche di coesione e dell’Agenzia per la Coesione territoriale, assieme ai referenti dei ministeri coinvolti  – aggiunge Amenta  –  riteniamo necessaria l’attivazione da parte della Regione Siciliana dell’assistenza tecnica in favore delle coalizioni territoriali anche nell’attuale fase di definizione dell’organizzazione degli Uffici Unici e della strategia oltre alla  costituzione di una Cabina di regia regionale cui partecipino i diversi rami dell’amministrazione. L’ANCI Sicilia vuole contribuire affinché le risorse territorializzate siano impiegate pienamente ed efficacemente, ma per fare  ciò è necessario comprendere come procedere rispetto a quelle realtà territoriali che hanno manifestato delle oggettive difficoltà”.

“È’ necessario un cambio di passo che ponga rimedio alle tante falle legate alla Programmazione 2014-2020 e trovi la soluzione  per far transitare i fondi della Programmazione 2014-2020  in quella relativa al  2021-2027 permettendo la completa fruizione di tutte le risorse.

Adesso è il momento di fare e di agire – conclude Amenta – chiediamo quindi al Governo nazionale una modifica delle norme  in materia di assunzione di personale  considerate le specifiche prerogative delle Regione sugli enti locali. Non è attribuendo le responsabilità ai comuni che si risolve il problema. Lo sviluppo della nostra Isola è una condizione irrinunciabile per i Comuni, per la  Regione Siciliana e per l’intera nazione”.  (Enza Bruno – addetto stampa ANCI Sicilia -3392010403)

Com. Stam.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
149 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com