Notizie

Gelarda: Emergenza siccità Sicilia esclusa da Governo, ma agricoltori senza acqua

• Bookmarks: 10


“Il consiglio dei Ministri ha stanziato quasi 36 milioni di euro per l emergenza siccità a 5 regioni italiane : Emilia Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte- dichiara il consigliere comunale palermitano Igor Gelarda.

Il paradosso è che la Sicilia è rimasta fuori da questi sostegni, perché nella nostra isola le piogge sono state maggiori rispetto alle regioni che hanno beneficiato degli aiuti , ma gli imprenditori agricoli sono sul piede di guerra perchè non hanno acqua per irrigare i campi. E tutto questo non per colpa del clima, ma per carenze strutturali gravi, di cui la Regione non si è mai occupata. Che vanno dalle dighe che non possono immagazzinare il massimo delle acque, e per questo inverno siamo costretti a sversare a mare e poi in estate siamo a secco. E ancora tutte le condotte idriche per irrigare che sono un colabrodo. La Sicilia dunque, ancora una volta penalizzata dai suoi cattivi amministratori e, adesso, fuori dagli aiuti statali.

Ecco perché è giusto essere a fianco degli imprenditori agricoli siciliani una cui delegazione protesterà oggi pomeriggio alla presidenza della Regione ” conclude Gelarda

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
82 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.