Notizie

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Online Gammazita il brano dedicato a Kamala Harris e a tutte le donne che lottano

• Bookmarks: 5


Un brano dedicato a tutte le donne del mondo che combattono per i loro diritti e in particolare a Kamala Harris, prima vicepresidente donna della storia. 

Guarda a chi Mao Ze dong definiva «l’altra metà del cielo» “Gammazita”, il nuovo singolo del suo musicale siciliano Bellamorèa. 

LINK: www.youtube.com/watch?v=7H6Qwud5zgY  

         Un brano che richiama a una leggenda della tradizione popolare siciliana, quella di Gammazita, una fanciulla siciliana promessa sposa ad un picciotto siciliano che non volendo cedere alle insidie di un soldato francese, per difendere il suo onore, preferì buttarsi nel pozzo. Il suo fidanzato, uccide quel soldato angioino e leggenda narra che per questo motivo scoppiarono i vespri siciliani. 

Protagoniste sono quindi le donne che subiscono, donne che denunciano e donne che lottano. 

«Attraverso la leggenda popolare siciliana di Gammazita – dicono i Bellamorèa – ci siamo legati al drammatico fenomeno della violenza contro le donne, che affonda le sue radici nella società patriarcale e di conseguenza anche nel senso della “difesa dell’onore” delle fanciulle. Ancora oggi, ci sono troppi uomini che stuprano e uccidono le donne per affermare il loro potere. Nonostante il finale della leggenda sia drammatico, attraverso un suicidio, non abbiamo voluto celebrare una donna che si uccide dopo essere stata stuprata, bensì darle un segno di onore, come simbolo di dignità e speranza. La metafora della danza nel video rappresenta allo stesso tempo la violenza subita e la tentazione». 

FOLLOW BELLAMORÈA

SPOTIFY – open.spotify.com/artist/2heEC10bYYxSQNd87tiVwG 

INSTAGRAM – www.instagram.com/bellamorea_popularmusic/ 

FACEBOOK – www.facebook.com/fratelliBunetto/ 

MORE MUSIC – www.youtube.com/c/Bellamorea/videos 

SUBSCRIBE HERE – www.youtube.com/c/Bellamorea/featured 

MINIBIOGRAFIA – I fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, in arte “Bellamorèa”, sono un duo di cantanti di musica popolare del Mediterraneo e creano con voci e strumenti della tradizione del sud l’incanto e la bellezza dei suoni naturali.  Il progetto musicale dei fratelli Bunetto chiamato “MedWorldTour”, ha lo scopo di rappresentare la cultura musicale del mediterraneo, in tutto il mondo. Si sono già esibiti in America, Giappone, Germania, Inghilterra, Belgio, Malta e Italia. Attualmente sono in fase di registrazione di diversi inediti e cover di musica popolare del Mediterraneo riadattate da loro. 

Com. Stam.

5 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
398 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com