Mostre

“Giovanni De Simone L’arte oltre la materia – Ceramiche disegni dipinti” In mostra all’Orto Botanico dal 26 marzo al 19 maggio

• Bookmarks: 18


Domani, martedì 26 marzo, alle 18.30, al Padiglione Tineo dell’Orto Botanico (via Lincoln, 2) sarà inaugurata, alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari la mostra “Giovanni De Simone, l’arte oltre la materia – Ceramiche disegni dipinti”.

La mostra, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, è stata curata da Maria Concetta Di NatalePaolo IngleseSergio IntorreMaurizio Sajeva e rientra tra le manifestazioni di interesse culturale programmate da UniPa per il 2019.

L’allestimento, curato dall’arch. Carla Lenzo, esporrà una selezione delle ceramiche realizzate dall’artista, abile ceramista del XX secolo, a partire dai suoi esordi fino al termine della sua carriera. Le opere in mostra saranno affiancate in molti casi ai relativi disegni preparatori, così da poter ricostruire il processo artistico che dal disegno conduce all’esemplare finito.

L’esposizione è stata dotata di un apparato didattico che offre contenuti relativi alla carriera dell’autore ed alle tecniche artistiche impiegate, arricchendo così la narrazione insita nelle opere esposte di spunti e contenuti. La mostra mira a restituire al visitatore la complessità della figura di Giovanni De Simone, un artista a tutto tondo che nell’arco di un quarantennio (dagli esordi a Faenza nel 1951 fino alla prematura scomparsa nel 1991), ha svolto la sua attività di ceramista maturando un linguaggio artistico unico e peculiare della sua produzione e sperimentando soluzioni sempre nuove sia dal punto di vista tipologico, che cromatico, che decorativo.

La mostra espone opere di grandi dimensioni come i pannelli o le statue, ma ricostruisce la sua parabola artistica anche attraverso gli oggetti di uso quotidiano, come i vasi, le lucerne, i piatti, le brocche, le bottiglie, che più di tutti svelano il senso profondo di un’arte fortemente legata al territorio e concepita per essere patrimonio di tutti, grazie a forme sempre nuove ed accattivanti e ad un segno sintetico, di immediata comprensione ma allo stesso tempo di grande raffinatezza formale.

Le ceramiche di Giovanni De Simone hanno attraversato, in un percorso di costante cambiamento, la seconda metà del Novecento, riscuotendo grandi successi anche all’Estero e diventando parte dell’immaginario collettivo in quanto presenza ricorrente nell’esperienza quotidiana dell’intera comunità.

Info mostra qui 

Info ingresso e orari di apertura Orto botanico qui 

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
320 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com