Notizie

Giovedì 24 giugno alle 18 al Museo Lilibeo conferenza su “i Mediterranei tra antichità, modernità, archeologia e storia”

• Bookmarks: 6


L’assessore Samonà: “la rilettura in chiave critica del passato contribuisce a restituire fiducia nel futuro”

Palermo – Giovedì 24 giugno alle ore 18 a Marsala, il Parco archeologico di Lilibeo-Marsala, grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici del Parco di Lilibeo e con il Gruppo Archeologico Drepanon, aprirà la stagione di eventi estivi con una conferenza sul tema “I Mediterranei tra antichità e modernità, archeologia e storia”.
“L’incontro – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – rappresenta il primo appuntamento per una ripartenza e per recuperare fiducia, attraverso l’analisi e la conoscenza del nostro passato, in un luogo di grande bellezza qual è il Parco Lilibeo”.
Il dibattito vede impegnati due grandi studiosi che hanno partecipato alla redazione del secondo Annale di storia: l’archeologo Clemente Marconi, docente alla New York University e all’Università degli Studi “La Statale” di Milano e lo storico Carlo Ruta, direttore scientifico degli Annali di storia.
I due studiosi che, insieme a Pamela Kyle Crossley e Yuan Carlos Moreno Garcìa, hanno già dato vita alla “Storia dei Mediterranei – Imperi e culture tra terra e mare”, in questo secondo annale forniscono interessanti strumenti interpretativi per contribuire ad innovare i profili della ricerca storiografica. In particolare Clemente Marconi, dalla prospettiva storico-archeologica, affronta i modelli interpretativi sulla decorazione figurata dei templi greci, mentre Carlo Ruta offre una rilettura antropologica dei sistemi terrestri e marittimi.
Introdurrà la direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo, Anna Maria Parrinello, e coordinerà il dibattito lo storico del territorio Antonino Filippi; tra i presenti, la presidente dell’Associazione Amici del Parco Lilibeo, Violetta Isaia, e la presidente del Gruppo Archeologico Drepanon, Antonella Altese.

La partecipazione, nel rispetto delle norme anti Covid-19, sarà consentita con ingresso gratuito dal Museo archeologico regionale Lilibeo, via Lungomare Boeo,30; è consigliabile la prenotazione attraverso il sito //youline.eu/laculturariparte.html.

Com. Stam.


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66
6 recommended
comments icon0 comments
0 notes
101 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *