Notizie

Giuseppe Alviti: la stele dedicata alla memoria delle vittime innocenti della criminalità organizzata dimenticata da tutti

• Bookmarks: 13


Una stele dedicata alla memoria delle vittime innocenti della criminalità organizzata dimenticata da tutti. E’ il terribile controsenso che si registra ogni giorno a via Cesario Console, a due passi da piazza Plebiscito, dove la stele “Spiral of Life – Spirale di Vita” dell’architetto Andrea De Baggis eretta nel 2011 dopo un bando promosso dalla Fondazione Pol.i.s. giace nel più completo abbandono.

Delle due fontanine che dovrebbero erogare l’acqua della legalità solo una è attualmente in funzione. L’altra è invasa dalle erbacce. Le targhe che dovrebbero raccontare ai turisti la storia della lotta alla criminalità sono ormai del tutto illeggibili sia a causa della ruggine che, soprattutto, a causa dei mancati interventi di pulizia.

È triste notare questo disinteresse totale. Se vogliamo sconfiggere la cultura mafiosa c’è bisogno di continuità, condivisione e corresponsabilità in tale impegno. Quelle persone – afferma Giuseppe Alviti leader Associazione Guardie Giurate – non sono morte per essere ricordate una volta all’anno o per vedere scritto il loro nome su una targa o su una lapide, ma per un ideale di pace e di giustizia che sta a noi realizzare».

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
348 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com