Notizie

Gli strumenti dei  social per una comunicazione istituzionale efficace e  interattiva Il tema al centro di un incontro formativo organizzato da ANCI a Palermo

• Bookmarks: 29


Dei nuovi strumenti di comunicazione  e delle  opportunità di Facebook, Whatsapp e Instagram si è parlato stamattina nel corso dell’incontro formativo organizzato da ANCI,  META e ANCI Sicilia.  

L’evento, destinato ai comunicatori, portavoce, addetti stampa, social media manager e amministratori degli Enti locali è stato incentrato sull’utilizzo  delle piattaforme social sulla messaggistica di Meta (Instagram, Facebook, WhatsApp e Threads) oltre che sull’uso di specifiche funzionalità, come i WhatsApp Channel, o i Reels su Instagram.

“La giornata formativa di oggi nasce dall’esigenza di fornire agli Enti locali dell’Isola un supporto nella creazione di vere e proprie comunità digitali che utilizzano i nuovi strumenti tecnologici e  i profili social come punti di forza nella veicolazione di contenuti istituzionali”. Ha dichiarato Paolo Amenta, presidente ANCI Sicilia.

“Se vogliamo scongiurare il rischio di restare indietro rispetto al resto del mondo – aggiunge Amenta –  è necessario riformare la legge 150/2000 ridefinendo ruoli e strumenti che diano  ai  comuni la possibilità di essere  rappresentati in maniera moderna, attraverso l’utilizzo di un linguaggio appropriato ed efficace, a vantaggio della trasparenza e dell’interazione fra Pubblica Amministrazione e cittadini”.

“L’utilizzo delle piattaforme social in chiave di comunicazione istituzionale è un tema centrale nella relazione fra Enti locali e cittadini”. Ha dichiarato Mario Emanuele Alvano, segretario generale ANCI Sicilia.

“Abbiamo la forte esigenza di migliorare la  capacità degli Enti locali di  comunicare in maniera efficace e comprensibile,   favorendo una maggiore interazione fra istituzioni e comunità. E’ necessario superare le difficoltà incontrate dagli stessi  amministratori nell’utilizzo dei canali social dove spesso si realizza una sovrapposizione fra i profili personali  e  quelli istituzionali a scapito di una comunicazione ottimale e in tempo reale”. Aggiunge Alvano.

“Definire  standard qualitativi più elevati, condividendo buone pratiche, modelli organizzativi e strumenti innovativi è di fondamentale importanza,   in particolare rispetto alle comunicazioni  urgenti o relative a situazioni di emergenza di protezione civile – conclude Alvano- in quanto permette di raggiungere un maggior numero di  utenti in poco tempo”.

Hanno preso parte all’incontro, fra gli altri, Andrea Messina, assessore regionale per le Autonomie locali, Rosa Cialini, direttore Government and social impact Sud Europa, Medio Oriente, Africa e Turchia, Ida D’Alessandro, dirigente di META per l’Italia , Grecia, Malta e Cipro, e Danilo Moriero, responsabile Comunicazione Anci.

Com. Stam.

29 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
168 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com