Sport

GOLF Italian Challenge Open Presented by Cashback World: Bergamaschi settimo Il dilettante azzurro Matteo Cristoni ha vinto lo Scottish Boys Under 16 Open Championship

• Bookmarks: 13


Pula, 12 luglio – Lo spagnolo Mario Galiano e lo svedese Sebastian Soderberg sono al comando con 64 (-7) colpi nell’Italian Challenge Open presented by Cashback World, torneo in calendario nel Challenge Tour europeo e nell’Italian Pro Tour Banca Generali Private che si sta svolgendo sull’impegnativo percorso del Circolo Golf Is Molas a Pula (CA).

La coppia di testa precede di misura il norvegese Eirik Tage Johansen e l’inglese Jack Singh Brar (65, -6) e di due lunghezze lo svedese Christofer Blomstrand e l’inglese Jack Senior. Ha tenuto un bel ritmo Filippo Bergamaschi, settimo con 67 (-4) , sono sopra metà classifica Alessandro Tadini, 32° con 69 (-2), Federico Maccario e Jacopo Vecchi Fossa, 52.i con 70 (-1) e appena oltre Guido Migliozzi ed Edoardo Raffaele Lipparelli, 75.i con 71 (par).

Il torneo, al quale partecipano 156 atleti di 29 nazioni, si disputa sulla distanza di 72 buche. Il taglio dopo 36 lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto, dilettanti compresi. Il montepremi è di 300.000 euro con prima moneta di 48.000 euro. Ingresso libero per il pubblico.

L’intervista – Mario Galiano, 23 anni e recente vincitore della Medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo, si è portato in vetta con otto birdie e un bogey. “Mi sono espresso bene – ha detto – iniziando in modo tranquillo, con un gioco normale e con palline a centro green. Poi nella seconda parte del campo ho attuato una tattica aggressiva e lo score ha cambiato aspetto. Il campo? Richiede molta precisione perché il minimo errore lo si paga a caro prezzo”. Sebastian Soderberg 28enne di Eksjo con un successo datato 2916, ha tenuto lo stesso ritmo con sette birdie senza bogey.

Gli sponsor – L’Italian Pro Tour ha il supporto del title sponsor Banca Generali Private; del main sponsor BMW; degli Official Sponsor Casa Vinicola Errico, Cashback World. Official Supplier: Kappa, Frecciarossa, WindTre, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale. Charity partner: Fondazione Tommasino Bacciotti Title sponsor del torneo: Cashback World. Official Advisor: Infront.

 

L’AZZURRO MATTEO CRISTONI HA VINTO LO SCOTTISH BOYS UNDER 16 – L’azzurro Matteo Cristoni si è imposto con 275 (69 70 69 67, -9) colpi nello Scottish Boys Under 16 Open Championship disputato al Fortrose & Rosemarkie Golf Club (par 71), a Fortrose in Scozia. Con un ottimo giro finale, sottolineato da un 67 (-4) miglior score di giornata, ha superato il gallese Connor Owen (277, -7), il francese Martin Couvra (279, -5), lo scozzese Cormac Sharpe e l’altro gallese Matthew Sandoz (281, -3). A dare maggior peso al successo azzurro il sesto posto di Lucas Nicolas Fallotico (283, -1) e il nono di Carlo Edoardo Lasi (284, par), che era stato al vertice nel turno iniziale.

Matteo Cristoni, 16enne nativo di Modena e tesserato per il Modena G&CC, ha firmato la sesta vittoria stagionale dei dilettanti azzurri all’estero a testimonianza di un movimento che dispone di giovani di belle prospettive e in continua crescita.

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
228 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.