Sport

GOLF PGA Tour: F.Molinari torna e sfida McIlroy al Wells Fargo DP World Tour: sette azzurri al British Masters

• Bookmarks: 13


A Potomac (Usa), dove nel 2018 vinse il Quicken Loans National, il torinese insegue il riscatto Paratore (tra i past winner), Migliozzi, E.Molinari, Gagli, Laporta, Bertasio e Pavan in Inghilterra LET, Lucrezia Colombotto Rosso a Madrid. In gara anche la svedese Stark

PGA Tour, F.Molinari al Wells Fargo Championship. Che sfida con McIlroy – Francesco Molinari sarà tra i protagonisti più attesi del Wells Fargo Championship, torneo del PGA Tour in programma dal 5 all’8 maggio a Potomac, nel Maryland (Stati Uniti), sul percorso del TPC Potomac at Avenel Farm, dove il torinese nel 2018 vinse il Quicken Loans National con uno score di 259 (-21), staccando di otto colpi l’americano Ryan Armour e di dieci Tiger Woods. Un mese dopo l’ultima volta (uscita al taglio al The Masters), il piemontese rientrerà in gara e giocherà i primi due round al fianco dello statunitense Webb Simpson e di Rory McIlroy. Campione in carica, il nordirlandese ha vinto già tre volte il Wells Fargo Championship (2010, 2015 e 2021) che quest’anno ha cambiato sede di gara (abitualmente l’evento si giocava al Quail Hollow Club di Charlotte, che nel settembre del 2022 ospiterà però la Presidents Cup). Unico giocatore nella Top 10 mondiale, McIlroy inseguirà il poker di successi nella competizione che metterà in palio un montepremi di 9.000.000 di dollari. Ancora una grande sfida tra Chicco Molinari e McIlroy. Che ricorda quelle del 2018 quando l’azzurro superò il numero 7 del world ranking prima al BMW PGA Championship (evento di punta del DP World Tour) e poi al The Open. Tra i favoriti della vigilia ecco poi il messicano Abraham Ancer (runner up nel 2021), lo spagnolo Sergio Garcia, il canadese Corey Conners, gli australiani Jason Day (campione nel 2018) e Marc Leishman, l’inglese Tyrrell Hatton, gli americani Patrick Reed, Gary Woodland, Matthew Wolff e Max Homa (vincitore nel 2019).

Il torneo in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2 – Il Wells Fargo Championship verrà trasmesso in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2. Prima e seconda giornata: giovedì 5 e venerdì 6 maggio dalle ore 20:00 alle 24:00. Terza e quarta giornata; sabato 7 e domenica 8 maggio dalle ore 19:00 alle 24:00.

DP World Tour con 7 azzurri al British Masters. Nel 2020 l’exploit di Paratore, nel 2021 il secondo posto di Migliozzi – Il DP World Tour dalla Spagna si sposta in Inghilterra. Al The Belfry Hotel & Resort (che ha ospitato 4 volte la Ryder Cup) di Sutton Coldfield, dal 5 all’8 maggio saranno 7 gli italiani in gara al Betfred British Masters hosted by Danny Willett, in un evento dalla tradizione favorevole per gli azzurri. Con Renato Paratore (che nel 2020 riuscì a imporsi 44 anni dopo Baldovino Dassù, che fece sua la competizione nel 1976) ci sarà anche Guido Migliozzi, secondo nel 2021 dopo essere stato battuto al play-off dall’inglese Richard Bland. Non solo. Con il romano e il vicentino ci saranno inoltre Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli (entrambi reduci da una Top 10 al Catalunya Championship, con il torinese sesto e il fiorentino nono). E ancora: Francesco Laporta, Nino Bertasio e Andrea Pavan. Ambasciatore del torneo, per il secondo anno consecutivo, sarà Willett (Masters Champion nel 2016). Gli inglesi puntano in alto davanti al proprio pubblico. Con Willett e Bland (che difenderà il titolo) c’è attesa per Lee Westwood, Eddie Pepperell – tra i past winner della manifestazione – e Sam Horsfield. I riflettori saranno puntati inoltre sugli scozzesi Robert MacIntyre, Craig Howie, David Drysdale, Stephen Gallacher, Connor Syme, sui sudafricani George Coetzee, Dean Burmester, Justin Harding, Daniel Van Tonder e Hennie Du Plessis. Senza dimenticare gli spagnoli Rafa Cabrera Bello, Adri Arnaus (reduce dall’exploit al Catalunya Championship), Nacho Elvira e Adrian Otaegui, i cinesi Ashun Wu e Haotong Li, il francese Victor Perez e i gemelli danesi Hojgaard, Rasmus e Nicolai (che nel 2021 ha vinto il DS Automobiles 78° Open d’Italia). L’evento garantirà un montepremi di 1.850.000 sterline.

Anche il British Masters sarà trasmesso in diretta su GOLFTV ed Eurosport 2 – Il British Masters, così come il Wells Fargo Championship, sarà trasmesso in diretta su GOLFTV e su Eurosport 2. Nei primi due round, in programma rispettivamente giovedì 5 e venerdì 6 maggio, dalle ore 14:30 alle 19:30 su GOLFTV e dalle 15:30 alle 19:30 su Eurosport 2. Mentre il “moving day” e il quarto giro verranno trasmessi live dalle ore 14:00 alle 18:30.

LET in scena a Madrid, c’è Lucrezia Colombotto Rosso – Dal 5 all’8 maggio il Ladies European Tour (LET) sarà di scena in Spagna, a Madrid, per il Comunidad De Madrid Ladies Open. Nona tappa della stagione, sarà il primo appuntamento del 2022 che si giocherà sul suolo europeo. E sul percorso del Jarama-RACE Golf Club ci sarà anche una proette italiana: Lucrezia Colombotto Rosso. Grande opportunità per la torinese che quest’anno s’è già messa in bella mostra vincendo in Francia il Terre Blanche Ladies Open, appuntamento del LET Access (il secondo circuito europeo femminile). La piemontese a Madrid affronterà avversarie di livello quali, su tutte, la svedese Maja Stark. Leader dell’ordine di merito del LET, è reduce dall’exploit in Australia al Women’s NSW Open. E la scandinava sarà anche tra le stelle, dal 2 al 4 maggio al Golf Club Margara di Fubine Monferrato (Alessandria), della 26esima edizione del Ladies Italian Open presented by Regione Piemonte. Da Carmen Alonso a Nuria Iturrioz, da Marta Sanz Barrio ad Ana Pelaez. Le iberiche inseguono la gloria in casa. Tra le principali avversarie nella corsa al titolo, oltre alla Stark avranno le inglesi Gabriella Cowley, Annabel Dimmock e Lily May Humphreys, le francesi Manon Gidali e Charlotte Liautier, le svedesi Linn Grant, Linnea Strom, Caroline Hedwall e Lisa Pettersson, la slovena Pia Babnik e la sudafricana Lee-Anne Pace. Il montepremi è di 300.000 euro.

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
202 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.