Calcio

Golf – Presidents Cup: Volata finale con gli USA avanti di un punto (9,5-8,5)

• Bookmarks: 1


Gli Stati Uniti hanno mantenuto il vantaggio di un punto (9,5-8,5) sull’International Team nella terza giornata della Presidents Cup, che si conclude con la disputa dei dodici singoli sul percorso del Jack Nicklaus GC Korea, a Incheon City in Corea.
C’è stato perfetto equilibrio nei quattro foursomes del mattino e nei quattro fourballs del pomeriggio con parziali di 2-2 in entrambi i casi. Incontenibile la coppia composta da Louis Oosthuizen/Branden Grace con un bottino di quattro successi su altrettanti incontri. Nei foursomes i due sudafricani hanno sconfitto Rickie Fowler/Patrick Reed (3/2) e nei fourballs hanno posto fine all’imbattibilità di Bubba Watson/J.B. Holmes (1 up), che avevano ottenuto in precedenza due vittorie e un pari.
Sempre nei foursomes il punto pieno americano è arrivato da Jordan Spieth/Dustin Johnson (1 up su Jason Day/Charl Schwartzel), mentre hanno concluso in parità Bubba Watson/J.B. Holmes con gli australiani Adam Scott/Marc Leishman e Bill Haas/Matt Kuchar con il coreano Sang Moon Bae e con il giapponese Hideki Matsuyama.
Nei fourballs il secondo punto degli Internazionali, affidati a Nick Price dello Zimbabwe, lo hanno siglato Sang Moon Bae/Hideki Matsuyama (6/5 su Jimmy Walker/Chris Kirk), mentre gli statunitensi, diretti da Jay Haas, hanno replicato con Phil Mickelson/Zach Johnson (3/2 su Adam Scott e sull’indiano Anirban Lahiri) e con Jordan Spieth/Patrick Reed (3/2 sull’australiano Jason Day e sul sudafricano Charl Schwartzel).
Gran finale ora con i singoli e con gli americani tesi a portare a nove le loro vittorie (contro una sconfitta e un pareggio) nell’undicesima edizione del torneo. Sulla carta sono favoriti, ma in tali gare spesso le previsioni vengono smentite.
Questi i match: Patrick Reed (Usa)-Louis Oosthuizen; Rickie Fowler (Usa)-Adam Scott; Dustin Johnson (Usa)-Danny Lee; J.B. Holmes (Usa)-Hideki Matsuyama; Bubba Watson (Usa)-Thongchai Jaidee; Jimmy Walker (Usa)-Steven Bowditch; Phil Mickelson (Usa)-Charl Schwartzel; Chris Kirk (Usa)-Anirban Lahiri; Jordan Spieth (Usa)-Marc Leishman; Zach Johnson (Usa)-Jason Day; Matt Kuchar (Usa)-Branden Grace; Bill Haas (Usa)-Sang Moon Bae.
Il torneo su Sky – La giornata finale della Presidents Cup sarà teletrasmessa in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky sul canale Sky Sport 2 HD con collegamento domani, domenica 11 ottobre, dalle ore 3,30 alle ore 9,30. Commento di Andrea Sillitti, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

SYMETRA TOUR: IN FLORIDA INIZIA BENE GIULIA MOLINARO (11ª) – E’ partita bene Giulia Molinaro, undicesima con 69 (-2) colpi nello IOA Golf Classic, penultimo evento stagionale del Symetra Tour che si sta svolgendo sul percorso dell’Alaqua Country Club (par 71), a Longwood in Florida. E’ a metà classifica Silvia Cavalleri, 46ª con 72 (+1).
E’ al comando con 65 (-6) l’israeliana Laetitia Beck, che precede di due colpi Lee Lopez, Italia Haley, Jackie Stoelting e la canadese Sara-Maude Juneau (67, -4). Al sesto posto con 68 (-3) Casey Grice, Victoria Elizabeth, Ashley Tait, Christine Song e la cinese Haruka Morita-WanyaoLu.
La Molinaro, numero uno della money list, è già sicura di avere una ‘carta’ per il LPGA Tour 2016, ma ha l’obiettivo di divenire la reginetta del Symetra Tour 2015 (fu seconda nell’ordine di merito 2013). Delle avversarie che possono sorpassarla ha davanti solo la Lopez, che però dovrebbe vincere e poi comunque dipendere dal piazzamento della veneta. Sono invece indietro le altre che possono mettere in pericolo la sua leadership, sempre con un successo: la svedese Dani Holmqvist e Daniela Iacobelli, 23.e con 70 (-1), Vicky Hurst, che ha lo stesso score della Cavalleri, e la messicana Alejandra Llaneza, 95ª con 75 (+4).
La Beck ha segnato sette birdie e un bogey, la Molinaro quattro birdie e due bogey e la Cavalleri tre birdie e quattro bogey. Il montepremi è di 100.000 dollari dei quali 15.000 dollari andranno alla vincitrice.

LET: COPPIA AL VERTICE NELLO XIAMEN OPEN IN CINA – Cambio della guardia in vetta allo Xiamen International Ladies Open, torneo del Ladies European Tour che si sta svolgendo allo Xiamen Orient Golf & Country Club (par 72) nella città cinese da cui il circolo prende il nome, dove conducono con 204 (-12) colpi la coreana Hye In Yeom (71 68 65) e la thailandese Kusuma Meechai (68 69 67).
E’ scesa dal primo al terzo posto con 206 (-10) la francese Gwladys Nocera e sono al quarto con 207 (-9) l’australiana Stacey Keating e la cinese Jing Yan, leader con la Nocera dopo due turni. Si è rimessa in corsa clamorosamente per il titolo la taiwanese Ssu-Chia Cheng, campionessa uscente, balzata dal 52° al sesto posto con 209 (-7), grazie a un 64 (-8), dove è affiancata dalla connazionale Tzu-Chi Lin, dalla danese Nanna Koerstz Madsen e dalla statunitense Beth Allen. La Ssu-Chia Cheng lo scorso anno vinse la gara da amateur poco dopo essere stata medaglia d’argento nell’individuale ai Giochi Olimpici giovanili. E’ uscita al taglio Sophie Sandolo, 96ª con 149 colpi (76 73, +5), unica italiana in campo. Il montepremi è di 300.000 euro.

LPGA: IN MALESIA SI RIVEDE JESSICA KORDA – Jessica Korda, da tempo in ombra, è tornata prepotentemente alla ribalta portandosi al vertice della graduatoria con 201 colpi (69 67 65, -12) nel Sime Darby LPGA Malaysia, torneo del LPGA Tour al quale sono state ammesse solo 75 concorrenti, di cui nessuna italiana, e che si sta disputando sul percorso del Kuala Lumpur G&CC (par 71), a Kuala Lumpur in Malesia.
La figlia dell’ex tennista Petr Korda non avrà vita facile nel giro finale perché le tre grandi favorite si sono tutte messe in corsa per il titolo. Stacy Lewis, numero tre mondiale, è al secondo posto con 203 (-10), alla pari con la coreana Ha Na Jang, leader dopo 36 buche. La neozelandese Lydia Ko, numero due, è salita al quarto con 204 (-9), che condivide con la cinese Shanshan Feng, campionessa uscente, e con la cinese Xi Yu Lin. Infine la coreana Inbee Park, numero uno del Rolex ranking, è settima con 205 (-8), insieme con le connazionali I.K. Kim e Amy Yang, con la giapponese Mika Miyazato e con la taiwanese Yani Tseng, anche loro con chances di competere per la vittoria. Il montepremi è di due milioni di dollari.

AGLI INTERNAZIONALI DI FRANCIA ANGELICA MORESCO SECONDA – Angelica Moresco ha iniziato al secondo posto con 67 (-5) colpi i Campionati Internazionali di Francia Femminili Stroke Play “Trophee Cécile De Rothschild” in svolgimento sul tracciato del Golf de Mortefontaine (par 72), nei pressi di Parigi in Francia.
L’azzurra ha un colpo di ritardo dalla brasiliana Luiza Altmann, leader con 66 (-6), e precede la svedese Amanda Linner, terza con 68 (-4). Al quarto posto con 70 (-2) l’austriaca Isabella Holpfer e la svedese Julia Engstrom insieme a sette francesi: Marion Benzekri, Agathe Sauzon, Emma Boehly, Lauralie Migneaux, Ines Lescudier, Agathe Laisne e Justine Dreher. Altre tre le azzurre in campo: Lucrezia Colombotto Rosso, 33ª con 74 (+2), Carolina Caminoli, 46ª con 75 (+3), e Alessia Nobilio, 57ª con 76 (+4). Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche. Dopo due giri le prime 36 classificate accederanno alle successive 36 buche che si svolgeranno nella terza e ultima giornata. In caso di parità al 36° posto si disputerà un playoff. Accompagna le italiane l’allenatore Luigi Zappa.
Com. Stam.

KKKKK
166 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com