Notizie

Guardia Marina Nazionale: inizio attività in immobile confiscato alla mafia

• Bookmarks: 27


Martedì 30 maggio, alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione delle attività della Guardia Marina Nazionale odv presso l’immobile confiscato alla mafia sito a Palermo in via Messina Marine 315.

Tale sede è stata assegnata a questa organizzazione di volontariato dal Comune di Palermo in approvazione del progetto presentato dal suo Presidente nel 2021. La Guardia Marina Nazionale ha un’esperienza ultra decennale nelle attività di volontariato in mare, incentrata sul rispetto dell’ambiente marino e terrestre. Infatti, da anni opera con mezzi a propulsione elettrica e ricarica solare, totalmente indipendenti energeticamente. Inoltre, nell’immobile confiscato, i volontari della Guardia Marina Nazionale, hanno installato un impianto ad energia solare che rende anche la sede totalmente indipendente dalla rete elettrica. Tale impianto è stato progettato dal Presidente, Giampaolo Cervone, ingegnere elettronico e docente di elettrotecnica, elettronica e automazione. Alla cerimonia parteciperà il Sindaco di Palermo e numerosi consiglieri comunali e di circoscrizione. Inoltre, sono state invitate tutte le autorità civili e militari.  Il Sindaco, on.le Lagalla, inaugurerà la sede con il tradizionale taglio del nastro, dopodiché il Presidente illustrerà il progetto che verrà realizzato, soffermandosi  sul processo in corso relativamente al recupero della Costa Sud di Palermo e sul contributo che la Guardia Marina Nazionale intende dare dedicandosi al tratto di spiaggia e di mare che si trova proprio di fronte all’immobile ricevuto in affidamento.

La serata proseguirà con buffet e intrattenimento musicale con la bravissima violinista M° Giovanna Ferrara e con illuminazione e sistema di amplificazione  alimentati esclusivamente dall’impianto ad energia solare ivi realizzato. L’evento è stato finanziato dal CeSVoP (Centro Servizi per il Volontariato Palermo) e prevede altresi 3 uscite in mare con i mezzi a propulsione elettrica della Guardia Marina Nazionale, dedicate in particolare a diversamente abili e svantaggiati.

Com. Stam.

27 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
236 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com