Mostre

GUARDIANI DELLA BELLEZZA La conservazione delle Residenze Sabaude nelle fotografie di Silvano Pupella

• Bookmarks: 9


Venaria. Nel corso della fase più dura della pandemia globale, nel lungo periodo di interruzione inaspettata di tutte le attività museali, all’interno delle Residenze Sabaude, nei cantieri dei Palazzi e delle Regge, il lavoro invisibile di chi mantiene e protegge la bellezza è persistito indisturbato.

Con la mostra Guardiani della Bellezza il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” dal 15 giugno al 18 settembre 2022 racconta, attraverso le suggestive immagini realizzate da Silvano Pupella, il fervore della conservazione nelle sale vuote delle voci dei visitatori, tra opere solitarie e arredi silenziosi.

Una mostra fotografica, organizzata in collaborazione con Fondazione Ordine Mauriziano, con il contributo di Fondazione CRT e grazie a Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di TorinoFondazione Compagnia di San PaoloConsorzio Residenze Reali Sabaude, che viene ospitata negli spazi unici della Palazzina di Caccia di Stupinigi, essa stessa testimone e protagonista delle fotografie di Pupella.

Nelle Gallerie di Levante e di Ponente della Palazzina, il visitatore potrà immergersi in riproduzioni di grandi dimensioni, scoprire i restauratori del CCR all’opera nelle sale e la storia della manutenzione grazie a un video-racconto le cui voci e rumori di “lavori in corso” faranno da sottofondo all’esposizione.

GUARDIANI DELLA BELLEZZA La conservazione delle Residenze Sabaude nelle fotografie di Silvano Pupella Il CCR Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale e la Fondazione Ordine Mauriziano invitano a GUARDIANI DELLA BELLEZZA La conservazione delle Residenze Sabaude nelle fotografie di Silvano Pupella INAUGURAZIONE mercoledì 15 giugno 2022ore 18.00Palazzina di Caccia di StupinigiPiazza Principe Amedeo 7 – Nichelino (TO)www.centrorestaurovenaria.it

Com. Stam./foto

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
113 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.