Sport

Guido Pini dei Pata Talenti Azzurri FMI è il Campione 2022 della European Talent Cup

• Bookmarks: 12


Traguardo storico per il motociclismo italiano e per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità. Al Circuit Ricardo Tormo di Valencia Guido Pini, quattordicenne pilota supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, con il secondo posto nella conclusiva gara in programma si è laureato Campione 2022 della European Talent Cup, campionato formativo inserito dal 2017 a questa parte nel contesto del FIM JuniorGP.

Schierato dall’AC Racing Team, Guido Pini ha suggellato una stagione capolavoro succedendo nell’albo d’oro a volti noti del motociclismo internazionale del calibro di Manuel Gonzales (2017), Xavi Artigas (2018) e del neo-Campione del Mondo Moto3 Izan Guevara (2019). Un’affermazione conseguita in un 2022 che lo ha visto conquistare una spettacolare vittoria al MotorLand Aragón di Alcañiz ed altri quattro podi totalizzando 165 punti, 7 lunghezze di vantaggio rispetto allo spagnolo Joel Esteban. Primo italiano nella storia a conquistare il titolo della European Talent Cup, l’originario di Borgo San Lorenzo da anni rientra nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI e, recentemente, ha superato con successo le selezioni per competere nella Red Bull MotoGP Rookies Cup a partire dalla stagione 2023.

Allo storico successo di Guido Pini, il progetto Pata Talenti Azzurri FMI sempre nella ETC può annoverare il sesto posto in campionato di Edoardo Boggio (Aspar Junior Team), vincitore quest’anno di due gare con altrettanti ulteriori podi all’attivo. Nella medesima categoria, a Valencia si è distinto in positivo il vice-Campione CIV PreMoto3 2022 Giulio Pugliese (AC Racing Team), in grado di centrare un piazzamento in zona punti con il quattordicesimo posto finale. Presente anche Edoardo Liguori (Fau55 Tey Racing), classificatosi ventiquattresimo, mentre il Campione CIV PreMoto3 2022 Leonardo Zanni (AC Racing Team) ha concluso settimo nella Last Chance Race in seguito a diversi inconvenienti.

I risultati sorridono ai Pata Talenti Azzurri FMI anche nel Mondiale JuniorGP. Filippo Farioli (Aspar Junior Team GASGAS) ha concluso le ultime due gare sul podio in terza e seconda posizione, ottenendo il terzo posto in campionato che rappresenta per lui un bel biglietto da visita in previsione del debutto nel Mondiale Moto3 in qualità di wild card proprio a Valencia. Si è messo in mostra anche Luca Lunetta (AC Racing Team Husqvarna) con due gare combattive: la prima conclusa al quinto posto, la seconda al sesto in seguito ad una sanzione per un contatto che gli ha precluso la gioia del podio.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Con la vittoria della European Talent Cup, Guido Pini ha compiuto un’impresa che ci rende estremamente orgogliosi e che gli servirà come esperienza per l’anno prossimo quando esordirà nella Red Bull MotoGP Rookies Cup. Vincere questo prestigioso riconoscimento contro i giovani piloti spagnoli in un campionato, Estoril e Portimao a parte, che si disputa in Spagna, riafferma il valore di questa impresa. Un plauso a Guido ed un grosso rammarico per Dodò Boggio, il quale dopo la prima fila non ha concluso la gara in una stagione dove è riuscito a conquistare due vittorie. Sempre nella European Talent Cup, da sottolineare l’ottima prova di Giulio Pugliese, nel gruppetto in lizza per la top-10 in un contesto, così come per Edos Liguori, difficile come la Talent. Purtroppo Leonardo Zanni per un inconveniente non ha potuto partecipare alla finale, ma avrà sicuramente nuove opportunità in futuro. I nostri giovani piloti si sono difesi benissimo quest’anno e lo testimoniano i risultati di Filippo Farioli, due volte sul podio a Valencia e terzo in campionato nel Mondiale JuniorGP. Anche Luca Lunetta si è reso protagonista di due belle gare e, senza una sanzione per un contatto, sarebbe salito sul secondo gradino del podio di Gara 2. Di sicuro quest’anno si è fato notare per indiscusse doti tecniche e per la sua innegabile velocità. Archiviato questo weekend, ci prepariamo per la MiniGP World Final in programma proprio a Valencia dove ci presenteremo con il Talento Azzurro Gabriel Vuono e Lorenzo Fino. Con entrambi abbiamo svolto due sessioni di allenamento specifiche ad Ottobiano, incentrando il nostro lavoro sulle partenze, guida sullo stretto e sulle batterie replicando il format di gara. Speriamo, in termini di risultati, questo evento possa completare un quadro importante per il nostro progetto dopo la conquista dei titoli italiani Moto3 e PreMoto3 rispettivamente con Tiezzi e Zani, le performance eccezionali di Patacca in Supersport, la vittoria della European Talent Cup di Pini e le ottime prestazioni in ambito internazionale di Farioli, Lunetta e Boggio“.

Com. Stam. FMI

Guido Pini a Valencia da Campione 2022 della European Talent Cup (Ph. FIM JuniorGP)
12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
220 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com