Mondo

Haiti: Save the Children, corsa contro il tempo per gli aiuti urgenti a bambini e famiglie più colpite dal terremoto

• Bookmarks: 31


A seguito del devastante terremoto di magnitudo 7,2 che sabato scorso ha colpito l’area occidentale di Haiti facendo almeno 1.300 vittime e migliaia di feriti, Save the Children sta lottando contro il tempo per rispondere ai bisogni più urgenti dei bambini e delle famiglie colpite mentre la tempesta tropicale Grace si sta avvicinando all’isola.

Il terremoto ha raso al suolo migliaia di edifici e ha distrutto uno dei principali ponti di accesso all’area maggiormente colpita. L’Organizzazione, che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, sta verificando le maggiori necessità nelle aree interessate a Les Cayes e Grand-Anse per intervenire tempestivamente in base alle priorità.   

 “L’ulteriore perdita di vite e la distruzione di queste ore è straziante in un paese già in grave difficoltà. I nostri operatori sul campo nelle aree colpite segnalano migliaia di bambini e famiglie che dormono all’aperto perché le loro case sono andate distrutte o temono per le scosse di assestamento. Sono esposti al rischio di violenze o abusi e l’allestimento di ripari sicuri è la necessità più urgente. C’è anche bisogno immediato di cibo e acqua potabile per evitare il rischio di malattie,” ha dichiarato Leila Bourahla, Direttrice di Save the Children ad Haiti. “In questo momento stiamo utilizzando le nostre scorte di emergenza per fornire assistenza immediata a 250 famiglie colpite. Stiamo distribuendo aiuti di base e kit per bambini alle famiglie e stiamo predisponendo interventi di sostegno economico, protezione dei bambini e allestimento di spazi educativi sicuri, salute e nutrizione e supporto psicosociale”.

 “Save the Children, insieme ad altre organizzazioni umanitarie internazionali e locali, è impegnata a fornire assistenza a coloro che ne hanno più bisogno, anche in previsione della tempesta tropicale Grace che si sta avvicinando e interesserà probabilmente con forti precipitazioni anche le aree colpite dal terremoto complicando le operazioni di ricerca e soccorso” ha aggiunto Bourahla.

 Save the Children è presente ed opera ad Haiti dal 1978, fornendo programmi di nutrizione, educazione, e per i sistemi igienico-sanitari e di distribuzione dell’acqua potabile. L’Organizzazione è intervenuta anche in risposta al terremoto del 2010 e dell’emergenza umanitaria causata dall’uragano Matthew nel 2016.

Per sostenere gli interventi di Save the ChiIdren in emergenzahttps://www.savethechildren.it/dona-fondo-emergenze

Com. Stam.

31 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
842 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com