Sarà inaugurata oggi 15 ottobre alle 12 ai Cantieri Culturali della Zisa la Haus der Kunst la ” Casa dell’Arte ” in uno spazio che ospiterà le attività del Verein e.V che da tre anni conduce progetti e scambio culturali e artistici tra le città di Palermo e Düsseldorf, e tra le due rispettive regioni, Sicilia e Renania Settentrionale-Vestfalia.
Sempre oggi e sempre ai Cantieri Culturali della Zisa, in occasione della Giornata del Contemporaneo, celebrata in tutta Europa – la collettiva “Haus der Kunst #1” che raccoglie le opere di diversi artisti che lavorano tra la Sicilia e la Renania Settentrionale-Vestfalia; generazioni diverse, spesso a confronto, ma anche notorietà, medium (pittura, scultura, fotografia, istallazioni)
e tematiche artistiche sviscerate. Da nomi noti in ambito internazionale – come Felix Droehse, Jan Kolata, Valerie Krause, Fulvio Di Piazza, Sergio Zavattieri – fino agli studenti delle Accademie di belle Arti di Düsseldorf e di Palermo, un confronto/scontro diretto che mette sul tavolo tematiche, linguaggi e opere differenti, in un unico grande ambiente in cui la luce entra dai lucernari. Il giorno dell’inaugurazione, dalle 12 a mezzanotte, si potrà visitare la mostra e assistere, dalle 18,30 in poi, alle performance musicali di Alessandro Librio (Trapani), La Banda di Palermo, Gen RE (Düsseldorf).
L’avvio dello spazio culturale e le iniziative fanno parte del programma di scambio culturale ed economico scaturito dal gemellaggio fra Palermo e Dusseldorf siglato nel 2015.
Com. Stam.




