Notizie

“I Misteri sulle note dello Stabat Mater” finalmente dal vivo

• Bookmarks: 19


Alla Chiesa di San Nicola Il pubblico potrà assistere alla rappresentazione dell’opera da camera trasmessa in streaming durante la scorsa Pasqua ispirata alla Processione dei Misteri con l’esecuzione dello “Stabat Mater” di Pergolesi, la regia di Renato Bonajuto e la direzione musicale di Manuela Ranno martedì 2 novembre alle 21 e mercoledì 3 novembre alle 11.30 e alle 21 Chiesa di San Nicola, Trapani

Dopo lo straordinario successo di pubblico ottenuto online e in TV in occasione dell’ultima Settimana Santa, martedì 2 alle 21 e mercoledì 3 novembre in doppia recita alle 11.30 e alle 21, sarà possibile assistere dal vivo allo spettacolo La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater, l’originale messa in scena, firmata dal regista Renato Bonajuto, che lega la tradizione popolare dei riti teatralissimi della Settimana Santa trapanese con le pagine dello Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, trasformando quella che è considerata la più celebre e commovente sequenza della devozione cattolica, in un’opera da camera.

Lo spettacolo, nato da un’idea del direttore artistico Matteo Beltrami, è frutto della collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese e del Comune di Trapani, con la Diocesi di Trapani, il Conservatorio “Antonio Scontrino” e l’Unione delle Maestranze. In scena sette danzatori evocano la plasticità dei venti gruppi scultorei dei Misteri componendo dei tableaux vivants che si susseguono, seguendo il tradizionale ordine di uscita delle vare dalla Chiesa del Purgatorio di Trapani, durante l’esecuzione dello Stabat Mater, le cui parti vocali sono affidate al soprano Lucia Conte e al mezzosoprano Sonia Maria Fortunato. Le due interpreti indosseranno rispettivamente le vesti della Vergine Maria e della Madonna Addolorata.

Le pagine di Pergolesi saranno dirette da Manuela Ranno, alla guida dell’ensemble degli Archi del Luglio Musicale. Le coreografie sono di Giuliano De Luca, scene e costumi sono firmati da Danilo Coppola, le luci da Giuseppe Saccaro. I danzatori sono Antonio Adragna, Sergio Duran, Maria Giovanna Grignano, Giorgia Bevilacqua, Giuseppe Spezia, Mauro Pecorella, Francesco Vitale.

I biglietti hanno un costo di 15 (intero) e 10 euro (ridotto), e sono in vendita presso la biglietteria del Luglio Musicale Trapanese, aperta dal lunedì al sabato (10.30-13.00 / 17.30-21.00), nei locali della Villa Comunale; email: botteghino@lugliomusicale.it, telefono 0923 29290.

Trapani, Chiesa di San Nicola

martedì 2 novembre, ore 21

mercoledì 3 novembre, ore 11.30 e ore 21

La tradizione dei Misteri sulle note dello Stabat Mater

Opera da camera da un’idea di Matteo Beltrami

Musiche di Giovanni Battista Pergolesi

Soprano Lucia Conte

Mezzosoprano Sonia Maria Fortunato

Direttrice d’orchestra Manuela Ranno

Regia Renato Bonajuto

Coreografia Giuliano De Luca

Scene e costumi Danilo Coppola

Luci Giuseppe Saccaro

Gli Archi del Luglio Musicale

I Tamburi dell’Unione Maestranze

Mirco Reina maestro al basso continuo

Danzatori

Antonio Adragna

Sergio Duran

Maria Giovanna Grignano

Giorgia Bevilacqua

Giuseppe Spezia

Mauro Pecorella

Francesco Vitale

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
234 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com