Notizie

Il Consiglio Comunale di Termini Imerese approva il “Regolamento Comunale per il benessere animale”. Sarà istituito l’Ufficio per i Diritti degli animali

• Bookmarks: 14


Il Consiglio Comunale ha approvato il “Regolamento Comunale per il benessere animale”. Si tratta, di 46 articoli destinati a una maggiore tutela degli animali d’affezione.

Il documento ha lo scopo di promuovere la salute pubblica, la tutela ed il benessere degli animali favorendone la corretta convivenza con l’uomo e il riconoscimento del diritto delle specie animali, ad una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche, al fine di prevenire, contenere e controllare il fenomeno del randagismo nel territorio.

L’Amministrazione Comunale, nell’ottica di prevenire azioni di maltrattamento animale, stipulerà un protocollo d’intesa con l’ASP, le forze dell’ordine, le scuole di ogni ordine e grado, i servizi sociali e gli altri soggetti interessati, al fine di istituire percorsi e buone prassi di collaborazione finalizzati a monitorare e contrastare ogni forma di maltrattamento e crudeltà sugli animali, anche in ragione delle loro gravi implicazioni sociali.

A breve l’Amministrazione Comunale istituirà l’Ufficio per i Diritti degli Animali, con il compito di curare sia i procedimenti amministrativi sia gli interventi specifici di polizia veterinaria. L’ufficio si relazionerà con le realtà dei volontari delle associazioni animaliste presenti nel territorio e tra i vari compiti dovrà istituire un elenco dei cittadini, enti e associazioni che intendono prendersi cura, in qualità di tutor dei cani vaganti e senza padrone. Sarà cura del Comune provvedere alla cattura dei cani vaganti nel territorio comunale su propria disposizione o del Servizio Veterinario.

Il documento approvato dall’assemblea comunale comprende anche la regolamentazione delle sterilizzazioni, il rinvenimento dei cani incidentati e l’affido temporaneo, l’adozione, delle razze dei cavalli idonee per il trasporto pubblico, la detenzione e tutela dell’avifauna e delle specie acquatiche.

La parte finale del regolamento è dedicata ai diritti e doveri dei proprietari degli animali d’affezione e in particolare vengono regolamentati gli accessi ai giardini, parchi e aree pubbliche, definiscono quali sono i doveri dei proprietari dei cani e l’obbligo di raccolta delle deiezioni canine.

È un impegno di tutta l’Amministrazione attiva e degli Uffici a partire dall’inizio del mandato.” dice l’assessore alla protezione civile, lavori pubblici, edilizia, polizia municipale e benessere animale, Gaetano Castellana “Una scelta di civiltà ed insieme la necessità di regolare la gestione e la salvaguardia della salute degli animali di affezione e non solo. L’attenzione e la sensibilità di chi ama gli animali diventa patrimonio per la Città di Termini Imerese e per chi la vive, uomini e animali in armonia”. 

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
241 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com