Notizie

Il contributo de L’AltraSciacca per il Carnevale di Sciacca 2023

• Bookmarks: 23


Domani prenderà il via ufficialmente l’edizione 2023 del Carnevale di Sciacca. Un’edizione primaverile organizzata quest’anno dalla Meridiana Eventi e che segna un nuovo inizio dopo un lungo stop durato tre anni.

L’Associazione di Promozione Sociale L’AltraSciacca, come ogni anno, ha voluto dare il suo contributo alla festa promuovendola attraverso i profili social di sciaccarnevale.it, il portale che l’associazione gestisce dal 2010 che ad oggi conta più di 9 milioni di visite totali.
Il sito ogni anno non si contrappone a quello ufficiale ma lo supporta documentando le fasi di costruzione dei carri allegorici e pubblicando i reportage fotografici dei giorni della festa.

Il contributo de L’AltraSciacca però non si limita solo a questo. Sono stati inseriti, infatti, in programma dalla società organizzatrice due eventi collaterali. Si tratta della mostra fotografica “SciacCarnevale…scatti in festa – 3^ edizione” allestita all’interno del Museo del Carnevale di Sciacca, che farà ripercorrere le caratteristiche della festa attraverso gli scatti dei soci del club fotografico L’AltraSciacca Foto. La mostra sarà visitabile nei giorni 27-28 Maggio e 3-4 Giugno.

Il 3 Giugno sarà invece la volta dell’ Instameet organizzato dalla community instagram Igers Agrigento, con cui il fotoclub collabora da tempo. L’evento si svolgerà nella giornata di sabato 3 Giugno alle 17 con raduno dei partecipanti presso il Museo del Carnevale, ove avverrà la consegna di un kit partecipante e da cui partirà la passeggiata fotografica guidata tra le opere in cartapesta che sfileranno per la prossima edizione. I partecipanti saranno invitati a postare i propri scatti nei post e nelle stories inserendo i tag e gli hashtag dedicati.
L’evento sarà svolto in collaborazione con la pagina @siciliansays che ha realizzato dei contributi appositi con frasi e detti siciliani e saccensi sul carnevale. Per partecipare all’instameet bisognerà registrarsi gratuitamente al link riportato sul sito www.laltrasciacca.it

Un ultimo contributo a questa edizione è stato reso possibile grazie all’autorizzazione da parte del Comune ad inserire ben 420 fotografie del Carnevale di Sciacca nelle gallerie storiche presenti sul sito www.sciaccarnevale.it che raccoglie già tantissime foto che vanno dal 1946 ad oggi. Tali fotografie, in possesso al Comune, sono frutto di una donazione dell’Azienda Autonoma delle Terme di Sciacca avvenuta nel 2016.

Nelle prossime settimane tale materiale sarà reso fruibile nelle gallerie del sito dando un grande contributo alla ricostruzione storica della festa centenaria.

Com. Stam. + foto

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
296 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com