Notizie

Il Luogotenente C.S. Giuseppe Mammano, Comandante della Stazione Carabinieri di Mistretta, va in congedo dopo 47 anni di servizio

• Bookmarks: 11


Mistretta (ME): Questa mattina, ultimato il passaggio di consegna, il Luogotenente Carica Speciale Giuseppe Mammano, Comandante della Stazione Carabinieri di Mistretta da più di 20 anni, ha ultimato il suo ultimo giorno di servizio nell’Arma dei Carabinieri andando in pensione, a 65 anni, per sopraggiunti limiti di età.

Il Luogotenente Carica Speciale Giuseppe Mammano si è arruolato giovanissimo nell’Arma dei Carabinieri, nel 1975 all’età di 17 anni e da giovane carabiniere nel 1978 ha vinto il concorso interno quale sottufficiale venendo nominato Vice Brigadiere nell’anno 1980 per poi essere destinato a Mistretta nel 1981. Dopo essere stato nominato Maresciallo ed aver ricoperto diversi prestigiosi incarichi, tra cui Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile dal 1989 al 1994 e Comandante del Nucleo Comando della Compagnia dal 1994 al 1999, il 12 Luglio 1999, ha assunto il Comando della Stazione Carabinieri di Mistretta, incarico ricoperto fino alla data del suo pensionamento.

Dopo 47 anni di servizio nell’Arma, la maggior parte di essi passati da Comandante, lascia il servizio attivo per dedicarsi al meritato riposo. Il suo attaccamento all’Arma dei Carabinieri lo ha portato ad essere un esempio di dedizione al servizio e alla comunità, divenendo per oltre 20 anni, un insostituibile punto di riferimento per la popolazione amastratina e per i militari della Compagnia di Mistretta. Il Luogotenente Carica Speciale Giuseppe Mammano ha saputo incarnare, con il suo operato, il ruolo del Comandante di Stazione quale figura cardine dell’Arma dei Carabinieri, vicina alla popolazione e sempre pronta a consigliare il cittadino. Durante l’emergenza sanitaria ha saputo gestire i momenti di maggiore crisi, ricordiamo per esempio quando Mistretta fu dichiarata zona rossa nel 2021, spendendosi totalmente per le persone in difficoltà, cercando di essere il più vicino possibile alla popolazione. Nel corso della sua lunga, brillante e onorata carriera, è stato insignito di numerose onorificenze tra cui, assumono particolare rilievo la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, la medaglia per il lungo Comando di Stazione, la Croce d’Oro per 40 anni di servizio militare. Il Luogotenente Carica Speciale Giuseppe Mammano cede il comando al Maresciallo Ordinario Flavio Patarca, nell’attesa che venga individuato il prossimo Comandante della Stazione Carabinieri di Mistretta.

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
418 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com