Sport

Il manifesto del 95° Giro podistico Internazionale di Castelbuono all’insegna dell’arte

• Bookmarks: 14


Storia, tradizione, inclusione. C’è tutto questo nel manifesto della 95esima edizione del “Giro”. Un manifesto che si veste d’arte grazie al dipinto del Maestro monrealese Giuseppa D’Agostino.

Castelbuono (Pa).  Un manifesto che è un’opera d’arte. L’elemento più rappresentativo del 95esimo Giro podistico Internazionale di Castelbuono, quest’anno prende spunto da un dipinto di Giuseppa D’Agostino, diplomata Maestro d’Arte. L’artista, che vive e lavora a Monreale, ha tenuto diverse mostre personali e partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero.  Il Castello dei Ventimiglia, un gruppo di atleti impegnati in gara, due elementi imprescindibili del Giro, in un dipinto che richiamando il passato si proietta verso il futuro, verso una rinascita. “ Sono venuta a conoscenza del Giro tramite Salvino Leone (medico e scrittore n.d.r.)– afferma l’artista –  che mi ha spesso parlato di questa magica corsa. Ecco che in me è nato il desiderio di celebrarla in qualche modo, secondo la specifica cifra espressiva che mi è propria, cioè la pittura. Ripensando all’idea della ripartenza che caratterizza questo periodo ho voluto, quindi, trasferire quest’idea al mio dipinto – conclude Giuseppa D’Agostino. I podisti sembrano quasi esplodere dal Castello verso il mondo esterno, come una ripartenza, con protagonista Castelbuono simbolizzata nella sua immagine più caratteristica e i podisti nella loro eterogeneità di etnìe”.

Gli amici del Giro podistico Internazionale di Castelbuono.

ENTI PUBBLICI

Comune di Castelbuono, Regione Siciliana  Assessorato turismo sport e spettacolo,  Regione siciliana Presidenza, Pro loco Castelbuono, Cusi Sicilia.

SPONSOR TECNICO

Karhu

DITTE PRIVATE

Fideuram Private Banker, Veca spa, Battaglia manna e mannite, Bcc “San Giuseppe” delle Madonie, NVP Broadcast & Obvan, Giaconia supermercati, Consorzio Simegas, Cls arredi, Biscotti Paolo Forti, Aeroviaggi spa, Fiasconaro Srl , Ricoh, Gm srl, Biscotti Tumminello , Acqua Geraci, Ristorante Palazzaccio, Abazia Sant’Anastasia.

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
258 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com