Notizie

Il manifesto di Musicultura 33°edizione realizzato in collaborazione con ABAMC

• Bookmarks: 23


Prosegue anche per l’anno 2022 la collaborazione fra l’Accademia di Belle Arti di Macerata e la storica manifestazione Musicultura che, giunta alla 33° edizione, per il terzo anno consecutivo, vede la nostra istituzione fra i principali partner culturali della kermesse, in particolare per ciò che interessa la progettazione della comunicazione visiva.

Anche per quest’occasione i protagonisti sono gli studenti del 2° anno del Triennio di Graphic Design che, guidati della prof.ssa Simona Castellani e Ludovica Innocenti, hanno lavorato alla progettazione del nuovo Manifesto, rispondendo in modo professionale a tutte le indicazioni e suggestioni date dal team di Musicultura che, passo dopo passo, ha seguito ogni fase, dall’ideazione all’esecuzione.


Dalle diverse e originali proposte dei ragazzi, quella di Nicolas Consoli ha convinto Musicultura per la semplicità dell’immagine, capace allo stesso tempo, con un segno grafico moderno e ricco di richiami alla street art, di evocare la ricchezza di idee che la manifestazione suscita. Infine, proprio l’uso di questo specifico segno, suggerisce il carattere di innovazione della manifestazione e quello partecipativo della stessa.

Il Manifesto, presentato durante la conferenza stampa di presentazione della 33° edizione, svoltasi mercoledì 16 febbraio 2022 presso la Sala Casanelli dello Sferisterio, sarà anche quest’anno l’apripista di una mostra che raccoglierà tutte le proposte di manifesto realizzate dagli studenti di ABAMC, con l’obiettivo di coinvolgere la città, avvicinandola al mondo della creatività e delle attività accademiche.


Infine, continua anche la collaborazione degli studenti del corso di Light Design alle Audizioni live di Musicultura che li vede impegnati alla messa in scena al teatro con uno stage guidato dalla prof.ssa Francesca Cecarini. Sono diverse le figure professionali che vedono impegnare i ragazzi: da quella del light designer e show designer, fino alla partecipazione attiva alle fasi di allestimento tecnico, operatore al mixer luci durante le serate dello spettacolo e messa in scena.

Tutte le collaborazioni fra l’Accademia di Belle Arti di Macerata e Musicultura rispondono pienamente al senso di partecipazione, educazione e formazione alle discipline creative.

Com. Stam.

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
399 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com